Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

PhotoWalk - IL BOSCO FATATO

Torre Alfina Torre Alfina VT, Italia
Google+

Eccomi a voi come promesso…

…vi presento il primo PhotoWalk 2014 targato Erik Pettinari e PhotoWalkItalia.it.

anche in questa occasione un PhotoWalk veramente speciale in una location che vi farà tornare bambini durante la nostra passeggiata fotografica ;-)

un motivo in più, quindi, per partecipare a questo evento…ma veniamo alla descrizione del PhotoWalk.

Quando: Come da titolo Domenica 6 Aprile 2014

Costo: Come nostra tradizione la partecipazione al Photowalk è gratuita. A carico dei partecipanti saranno solo i costi relativi a benzina autostrada e cibo.

Numero partecipanti: minimo 4

Limite iscrizione: 4 Aprile 2014

Il Photowalk si svolgerà all’ombra del borgo di TORRE ALFINA (VT) in provincia di Viterbo. Già avete capito bene ho detto all’ombra perché saremo immersi nell’ombra del castello di Torre Alfina e più precisamente all’interno del fantastico Bosco del Sasseto. Questo Monumento Naturale è stato infatti recentemente definito dal National Geographic ‘IL BOSCO DI BIANCANEVE‘ (http://www.nationalgeographic.it/ambiente/2013/06/03/foto/il_bosco_di_biancaneve_esiste_a_sasseto_nella_tuscia-1682996/1/). La parte escursionistica del PhotoWalk come avvenuto nei passati eventi è sotto la responsabilità di ciascun partecipante non essendo PhotowalkItalia un associazione di guide escursionistiche *. La passeggiata fotografica si svilupperà su un tracciato semplice ed adatto a tutte le età. E’ suggerito un abbigliamento comodo con scarpe da trekking e pantaloni lunghi acqua e pranzo al sacco ed uno zaino fotografico o comunque capiente in cui stivare l’attrezzatura fotografica.

Soggetti : Il bosco, alberi contorti come querce, castagni, carpini, tigli; alberi caduti e marcescenti, massoni ricoperti di muschi e licheni, felci, funghi; mammiferi, rettili e anfibi, l’insieme dei sentieri, i cosiddetti massi bianchi, la tomba del Marchese Cahen.

Attrezzatura necessaria : Grandangolo o obiettivo base kit reflex, macro e/o tele (non spinti data la flora rigogliosissima). Come in ogni PhotoWalk qualsiasi altra attrezzatura in grado di ‘catturare’ un immagine fotografica è comunque la ben accetta quindi possiamo utilizzare dalla vecchia reflex o compatta analogica passando per il cellulare fino alle più moderne reflex e compatte. Il PhotoWalk è aperto, come i precedenti, anche a tutti gli appassionati di arti visive in genere (disegno pittura video etc) quindi potete portare e sbizzarrirvi con i vostri taccuini pennelli matite videocamere etc etc…non mettiamo limite alla vostra fantasia.

Visita : La visita del bosco è libera tutto l’anno, gratuita ed aperta a tutti. PhotoWalkItalia pertanto ha il solo intento di accompagnare i fotografi in una passeggiata all’insegna della condivisione delle proprie conoscenze fotografiche dell’amicizia e del contatto con la natura. Si invitano, quindi, i partecipanti a non inquinare in alcun modo questo Monumento Naturale e a non disturbare gli animali che potremmo incontrare durante l’uscita.

Note : Il bosco è fitto di vegetazione, sembra fatato, percorrendolo si ha la sensazione di essere spiati e che all’improvviso possano apparire gli abitanti del bosco, elfi e fate, animali parlanti. Gli alberi contorti si appoggiano su massi di pietra lavica ricoperti di muschio, gli stessi sovrapposti a formare ripari per gli animali che popolano questo luogo.

Come arrivare : Il Bosco si trova a Torre Alfina, una frazione di Acquapendente in provincia di Viterbo all’interno della Riserva Naturale di Monte Rufeno. Si può arrivare percorrendo la Strada Statale n.2 Cassia. Arrivati ad Acquapendente si segue per Torre Alfina poi, a quest’ultima, si seguono le indicazioni per il Parcheggio.

Sito Web : Non c’è un proprio e vero siti web ma si può consultare http://www.monterufeno.it/cartaRiserva_11web.pdf

PROGRAMMA:

– ore 7:00 partenza da Terni – Appuntamento di fronte al negozio FOTOTERNI in Via C. Colombo, 21

- ore 8:30 ritrovo in piazza a Torre Alfina (Piazza Sant’Angelo) con tutti i partecipanti ed attesa fino massimo alle ore 9 degli eventuali ritardatari. Durante l’attesa verrà spiegato cosa andremo a fotografare e faremo conoscenza tra di noi per capire il ‘livello’ fotografico di ciascuno

- ore 9:00 inizio della passeggiata con destinazione la radura dove si trova la tomba del Marchese Cahen. Sosta e primi scatti nei pressi della suddetta tomba e dell’ambiente circostante.

- ore 10:30 partenza per il sentiero che si snoda nel bosco a ‘caccia’ di scorci e particolari.

- ore 13:00 pausa pranzo

- ore 14:00 ritorno verso il centro di Torre Alfina per una piccola passeggiata fotografica in uno dei borghi più belli d’Italia con sosta in un piccolo bar del luogo per rifocillarci con una buona merenda dalle ‘fatiche’ dell’escursione.

- ore 16:00 chiusura del PhotoWalk. Per chi volesse nei pressi di Torre Alfina c’è l’interessante Museo del Fiore (http://www.museodelfiore.it/) al costo di 3 euro. Orario di apertura 10-13 / 15-19

NB Il programma è puramente indicativo e soggetto, quindi, a variazioni durante l’evento in base alle esigenze dei partecipanti condizioni atmosferiche etc etc. I partecipanti sono liberi di suggerire variazioni di ogni genere al programma durante l’evento stesso

Seguiranno ulteriori informazioni utili ai partecipanti

N.B ERIK PETTINARI E PHOTOWALKITALIA OFFRONO A TITOLO TOTALMENTE GRATUITO QUESTO SERVIZIO. IL FOTOGRAFO CHE PARTECIPA ALL’EVENTO E’ INOLTRE CONSAPEVOLE DEL FATTO CHE NE’ ERIK PETTINARI NE’ PHOTOWALKITALIA SARANNO RESPONSABILI IN ALCUN MODO DI EVENTUALI INCIDENTI FURTI O PROBLEMI VARI AVVENUTI DURANTE L’EVENTO. OGNI PARTECIPANTE E’ QUINDI RESPONSABILE DI SE STESSO COME SE STESSE EFFETTUANDO IL PHOTOWALK IN SOLITARIA.

Veniteci a trovare
il 6 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: