Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

FIORInellaROCCA, mostra mercato di piante rare

Lonato del Garda BS, Italia
Google+

12-13 aprile 2014 alla Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda (Brescia), FIORInellaROCCA, mostra mercato di piante rare... fra le curiosità... una mostra con creazioni floreali in omaggio al Viaggio in Italia di Goethe!

Hortus conclusus per i bambini

La Rocca visconteo-veneta di Lonato del Garda (Brescia), Monumento Nazionale dal 1912, da cui si gode un’impareggiabile vista su tutto il bacino del basso lago di Garda, ospiterà nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 aprile 2014 la settima edizione di “Fiori nella Rocca”, mostra mercato di piante e fiori rari.

La Rocca è il simbolo di Lonato: visibile ovunque, è una delle fortificazioni più estese dell’Italia settentrionale, lodata per la sua imponenza e posizione strategica anche da Napoleone Bonaparte.
La passeggiata sui camminamenti di ronda permette di ammirare da un lato il lago, dalla penisola di Sirmione, alla Rocca di Manerba e di fronte il Monte Baldo e i tipici borghi di Lazise, Bardolino, Garda e Malcesine; voltandosi si ammira invece tutto il paesaggio della pianura fino ai primi Appennini che si scorgono nelle giornate più limpide.

Durante “Fiori nella Rocca”, un percorso multicolore e profumato conduce i visitatori alla scoperta di tutto il parco della Rocca che digrada verso il borgo antico del paese ricco di storia e tradizione. La Casa-museo con la Biblioteca, l’antica Torre Civica, il Duomo barocco e le molte piccole chiesette del centro storico sono una meta imperdibile per i turisti più esigenti alla ricerca dell’arte e della cultura.

La visita della straordinaria dimora abitata dal Senatore Ugo Da Como: il percorso si snoda in 20 ambienti completamente arredati, in cui sono esposte le collezioni di dipinti, maioliche, porcellane e soprattutto la magnifica Biblioteca che custodisce circa 50.000 volumi tra cui importanti codici miniati, autografi e libri antichi illustrati.

Per la VII edizione della mostra mercato, il Garden Club Brescia e la Fondazione Ugo Da Como hanno selezionato i più importanti vivaisti italiani, appassionati coltivatori e ricercatori di essenze rare, tra cui i più noti produttori di erbacee perenni, rose, peonie, piante aromatiche, medicinali e orticole particolari, agrumi, ulivi e palmizi, pelargoni a foglia profumata, imperiali e miniatura, iris, lavande, clematis, piante acquatiche, piante grasse, tillandsie, frutti antichi e piante forestali.

Accanto a fiori e piante, i visitatori troveranno i gazebo di artigiani che realizzano oggetti e decorazioni per il giardino, un suggestivo angolo caffetteria e un ristorante a buffet per una pausa di gusto e relax.

L’Hortus Conclusus è l’area riservata ai bambini con giochi, letture, laboratori e animazioni.
Fra i molti eventi che animeranno la manifestazione, la mostra Il Paese dove fioriscono i limoni- Il Viaggio in Italia di Goethe e il lago di Garda, dedicata alla sua sosta sul Benaco, durante la quale ammirò e descrisse le coltivazioni dei limoni e degli agrumi.

La mostra esibirà una suggestiva selezione di capi d’abbigliamento storici provenienti dalla collezione di Mara Bertoli, riferibili all’epoca nella quale Goethe compì il suo primo viaggio in Italia (1786-1788), oggetti da viaggio, mappe, libri, curiosità che ricreeranno l’atmosfera del Grand Tour.

L’esposizione si propone di evocare, attraverso note di costume, abiti originali d’epoca, cimeli di viaggio settecenteschi, incisioni e opere a stampa, l’atmosfera del viaggio in Italia di Goethe. Con l’intervento artistico e poetico di Giusy Ferrari Cielo, notissima insegnante e Giudice internazionale dell’Istituto Italiano Floreale Amatori I.I.D.F.A. di Sanremo, si evocherà quella ‘meraviglia botanica’ che tanto incantò Goethe al suo arrivo sul Garda: composizioni di fiori e frutta, agrumi, limoni e bossi si sposeranno armonicamente alle rose e ai fiori scelti, secondo gamme dai colori pastello.

Scriveva Goethe:
«Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?
Nel verde fogliame splendono arance d'oro
Un vento lieve spira dal cielo azzurro
Tranquillo è il mirto, sereno l'alloro
Lo conosci tu bene?
Laggiù, laggiù
Vorrei con te, o mio amato, andare!»

«Avrei potuto essere a Verona già questa sera,
ma mi stava accanto un magnifico prodotto della natura,
uno splendido spettacolo, il lago di Garda,
e non volevo rinunciarvi
e sono stato ricompensato per la mia deviazione»

Questo è certamente lo stesso panorama che i visitatori di “Fiori nella Rocca” potranno ammirare il prossimo 12 e 13 aprile.

Giusy Ferrari Cielo si dedicherà anche agli incontri Un Bouquet per la mia casa, lezioni gratuite che permetteranno ai partecipanti di creare un piccolo cesto di fiori per la loro abitazione e apprendere i segreti dell’arte della composizione floreale per ricreare da soli nuove soluzioni che coloreranno e profumeranno gli ambienti della casa.

BIGLIETTO D’INGRESSO
Euro 5,00
Bambini fino a 12 anni gratis
La visita guidata alla Casa-museo di Ugo Da Como prevede un supplemento di Euro 3,00

ORARI DI APERTURA
Dalle 9.00 alle 18.00

SERVIZI
La Coffee-House della Rocca sarà aperta dalle ore 9 alle ore 18 per la colazione, il pranzo e servizio caffetteria.
Servizio gratuito di cariolaggio per le piante acquistate fino al parcheggio di carico e scarico merce

COME ARRIVARE
In auto: Autostrada A4 Milano-Venezia – uscita Desenzano del Garda – 4 Km in direzione Lonato
In treno: linea ferroviaria Milano-Venezia – stazione di Lonato oppure da Desenzano del Garda-Sirmione, proseguendo in pullman fino a Lonato

Programma incontri e corsi

Lezioni, mostre, visite guidate, presentazioni, conferenze

Sabato 12 aprile e Domenica 13 aprile, dalle ore 10 alle ore 18
Si Hortum com Bibliotheca Habes nihil deerit: Se hai un Orto con una Biblioteca nulla ti mancherà
Visita guidata alla Casa-Museo- Biblioteca e ai giardini del Senatore Ugo Da Como
Ingresso a pagamento supplementare Euro 3

Sabato 12 aprile e Domenica 13 aprile, dalle ore 10 alle ore 18
Il paese dove fioriscono i limoni
Il viaggio in Italia di Goethe e il lago di Garda.
La mostra esibirà una suggestiva selezione di capi d’abbigliamento storici riferibili all’epoca nella quale Goethe compì il suo primo viaggio in Italia (1786-1788), provenienti dalla Collezione di Mara Bertoli. Giusy Ferrari Cielo arricchirà l’esposizione con composizioni di fiori e frutta appositamente studiate

Sabato 12 aprile e Domenica 13 aprile, dalle ore 10 alle ore 18
Hortus conclusus
Area dedicata ai bambini

Sabato 12 aprile, alle ore 9.45
Inaugurazione della mostra di fotografie di Mauro Pezzotta I cipressi millenari del Sahara.

Sabato 12 aprile, alle ore 11
Mariella Annibale, Villa Averoldi a Gussago: testimonianze archivistiche per la storia del giardino all’italiana nel territorio bresciano, sullo scorcio del XVI secolo

Sabato 12 aprile, alle ore 15
Renata Massa, Fiori e frutti nei commessi bresciani tra Seicento e Settecento

Sabato 12 aprile, alle ore 16
Conversazioni con … Giusy Ferrari Cielo Giudice internazionale dell’Istituto Italiano Decorazione Floreale Amatori COMPONENDO CON GOETHE, appuntamento riservate alle Socie Garden Club,ospitato dei giardini della Casa-Museo di Ugo Da Como

Sabato 12 aprile, alle ore 18
Presentazione del libro Pietro Porcinai a Pistoia e in Valdinievole a cura di Claudia Maria Bucelli e Claudia Massi (Firenze, Leo S. Olschki Editore, 2012).

Domenica 13 aprile, alle ore 10, alle ore 14 e alle ore 16
Limoni e rose per la casa
Lezioni gratuite di composizione floreale (prenotazione obbligatoria)
Insegnante: Giusy Ferrari Cielo

Domenica 13 aprile, alle ore 10 e alle ore 14
Lezioni di potatura
Insegnante: Giovanni Rigo (esperto e collaboratore di Vita in Campagna)

Domenica 13 aprile, alle ore 11.30
Presentazione del libro di Guido Giubbini Storie di giardini. Antichità e Islam. Il giardino europeo dal Cinquecento al Settecento (Roma, AdArte, 2013)
Ne parlerà l’Autore

 

Veniteci a trovare
dal 12 al 13 aprile 2014

Info

info@fondazioneugodacomo.it
0309130060

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: