Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Teatro Coppola - Chàclaba - Rassegna "Classica al Coppola"

Teatro Coppola - Teatro dei cittadini Via Vecchio Bastione,9, Catania CT, Italia
Google+

La rassegna CLASSICA AL COPPOLA presenta

CHÀCLABA
chalumeaux, clarinetti e corni di bassetto

Angelo LITRICO

Rodolfo LA BANCA

Massimiliano LIMONETTI

3 Aprile, ore 21:00

INGRESSO LIBERO CON SOTTOSCRIZIONE VOLONTARIA


***


Chàclaba nasce dall’incontro di musicisti che propongono un viaggio alle origini del clarinetto attraverso l’uso degli strumenti che furono in mano ai contemporanei di Telemann, Haydn e Mozart. La ricerca sulla prassi e la pratica con strumenti storici di Chàclaba, vi condurranno alla scoperta di quelle forme di dialogo musicale e degli impasti timbrici che incantarono il pubblico nel secolo dei lumi.


IL PROGRAMMA DELLA SERATA:

JOHANN CHRISTOPH GRAUPNER
(Kirchberg, 3 gennaio 1683 – Darmstadt, 10 maggio 1760)
Ouverture a tre chalumeau

GIUSEPPE GHERARDESCHI
(Pistoia, 3 novembre 1759 – Pistoia, 6 agosto 1815)
Quattro Sonate per tre clarinetti

ANTON STADLER
(Bruck an der Leitha, 28 giugno 1753 – Vienna, 15 giugno 1812)
Trio N. 1 e 2

WOLFGANG AMADEUS MOZART
(Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre179)
Divertimento n. 1 KV 439b


I MUSICISTI:

Angelo LITRICO
Nato a Catania, inizia lo studio del clarinetto nella stessa città presso l'Istituto Musicale Vincenzo Bellini dove si diploma nel 1992. Alla sua formazione hanno contribuito i corsi con il Quintetto Bibiena (Scuola di Musica di Fiesole) e le master classes con i clarinettisti Karl Leister, Antony Pay e Fabrizio Meloni. A Parigi nel 2001 si avvicina, con l’aiuto di Gilles Thomè, all’esecuzione su strumenti storici del repertorio barocco e classico ed apprende, nell’atelier di Thomè, le tecniche di costruzione di questi strumenti. Nel 2006 ottiene, nella classe Eric Hoeprich, il Bachelor Early Music al Koninklijk Conservatorium Den Haag (L’Aja) Più volte primo premio per la musica da camera, ha contribuito alla fondazione di gruppi quali: Quintetto Kómma, SìBarÓ Ensemble, Collegium Musicum Catania e Chàclaba. Ha collaborato con: Orchestra di fiati della Provincia Regionale di Catania, Nationaal Jeugd Orkest; Orchestre du Centre de Paris; Harmonie Bohemienne. Si è esibito in importanti teatri e festival di diverse città europee tra i quali Auditorium des Halles Paris, Concertgebouw Bruge, Amici della Musica di Palermo, Concertgebouw Amsterdam, Festival de Musique Ancienne de Callas.

Rodolfo LA BANCA
Diplomatosi presso il Conservatorio di Cosenza nel 2000 sotto la guida di V. Buonomano, si è successivamente perfezionato in musica da camera con Giulio Giurato. Nel 2002 si laurea in DAMS (musicologia) discutendo una tesi sulla drammaturgia dell’Historie Du Soldat di Igor Stravinsky. Diplomato in composizione presso l’accademia di musica di Pescara, esordisce come compositore nel 2000 in occasione di una conferenza su Arnold Schönberg, musicando il 14° salmo moderno di Schönberg, Autore di musiche per il teatro, ha elaborato le musiche per la compagnia “Orizzonti Liberi” della tragedia Nozze di sangue di Federico Garcia Lorca e della favola musicale per bambini il Re Mida. É fondatore dell’Ensemble Santa Chiara (gruppo specializzato in esecuzioni di opere per Ragazzi) e del trio KALAMUS, gruppo rivolto all'esecuzione del repertorio per clarinetto su strumenti originali, Ha pubblicato con la casa editrice lulu “Viaggiando insieme” una raccolta di brani musicali elaborati per orchestre giovanili. Dal 2009 si specializza nella pratica del clarinetto storico con Luca Lucchetta approfondendo la prassi esecutiva su strumenti storici, con i quali ha recentemente effettuato una serie di concerti in Europa e Brasile.

Massimiliano LIMONETTI
si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di Novara sotto la guida del prof. Roberto Catto. Si dedica intensamente all’attività concertistica in varie formazioni utilizzando più clarinetti, dal piccolo al basso. Ha collaborato come aggiunto con l'orchestra Verdi di Milano, l'orchestra del Teatro Coccia di Novara e la Giovanile del Piemonte anche in veste di solista. Ha collaborato ultimamente con l'Orchestra di Padova e del Veneto. Si è specializzato nella pratica dei clarinetti storici in uso nel ‘700 (chalumeaux, clarinetti e corno di bassetto) con i maestri Rocco Carbonara e Luca Lucchetta; nel 2010, si è esibito presso la“Sala Berio” del Konzerthaus di Vienna, nella stagione di musica antica “Resonanzen”. Si è esibito inoltre con Orchestre di strumenti storici quali: Teatro Litta di Milano, I Musici di Santa Pelagia, orchestra “Camerata” del Teatro “Megaron” di Atene, “LaVerdi Barocca”.


***


http://www.teatrocoppola.it/

Ufficio stampa:
info@teatrocoppola.it
3470112200

Veniteci a trovare
il 3 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: