Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

In visita di Contigliano e dei suoi gioielli

Contigliano RI, Italia
Google+

In visita di Contigliano, possiamo scoprire all'ingresso delle sue due porte, un paesino davvero incantevole e ricco di storia ed arte.

Contigliano si trova nella provincia di Rieti; sorto sulle rovine di un insediamento romano, il piccolo borgo è depositario di una storia e di una tradizione lunga nel tempo, e ancora visibile nei suoi resti.

In quersto piccolo paesino del reatino c'è molto da ammirare. Per darvene un assaggio possiamo partire proprio dalla porta de' Santi che consente l'ingresso al paese, e dove arriviamo percorrendo la ripida salita. Poco prima della porta, potete scorgere la Cripta della Collegiata, risalente al XVII secolo e restaurata solo recentemente. 

Di fronte al Palazzo Comunale si trova la fontana in pietra rosa, realizzata intorno al 1760. Appena entrati nel paese, l'atmosfera si fa già suggestiva, camminando per i vicoli che attraversano l'antico borgo e dove il tempo sembra veramente essersi fermato!

Sulla Piazza Vittorio Emanuele II, circondata da fantastici palazzi d'epoca del 600/700, si erge l'imponente facciata della Collegiata di San Michele Arcangelo, opera di Giovanni Antonio De Rossi.

Da Porta Codarda, altro accesso a borgo, si può ammirare un incredibile panorama dell'intera piana reatina e del Monte Terminillo. Qui vicino si trovano i ruderi dell'antica Chiesa di S.Giovanni, edificata nel 1428, che attualmente ospita spettacoli e concerti.

Nei pressi di Contigliano si trova un altro piccolo borgo, Greccio, anch'esso molto affascinante e degno di visita. Greccio vanta il Presepe più antico al mondo, pensate che la prima volta che fu realizzato era il 1223!

Il territorio della Sabina, quello in cui si trova Contigliano, vanta un'antica tradizione enogastronomica, grazie alle famose vie dell’Extra Vergine DOC e DOP, l’oro verde della Sabina... che rendono i piatti locali ancora più pregiati e gustosi. 

A Canneto Sabino si trova il millenario olivo di Canneto Sabino, un albero storico, imponente, maestoso...

Ma di itinerari da considerare ve ne sono talmente tanti in questo territorio! Se siete amanti della natura, ad esempio, non potete non visitare la Riserva naturale Tevere-Farfa. Per non parlare degli itinerari sabini dei castelli, molto famosi, con i loro Palazzi baronali della Sabina Turanense.

Se invece vi interessa un itinerario enogastronomico e volete degustare qualcosa di tipico e locale, che rappresenti di buon grado la "cultura" del territorio, non fatevi scappare un assaggio della produzione artigianale dei prodotti alimentari tradizionali... che vi propone la

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: