Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Il Carnevale di Cento 2013

Cento FE, Italia
Google+

In fermento per il Carnevale e grande attesa per questa edizione 2013 di Cento Carnevale d'Europa!

Tante novità, tanto divertimento, tante maschere! Un tragitto diverso da quello tradizionale che risente anche di una forte valenza di rinascita dopo i tragici eventi sismici dello scorso maggio, che hanno visto Cento colpita nel suo sistema produttivo e nel suo patrimonio storico, artistico e culturale.

Quella del Carnevale di Cento è una tradizione secolare molto sentita ed amata dai cittadini, anche come ottima occasione di valorizzazione e promozione delle tante risorse del territorio. Per oltre un mese la manifestazione, che dura ben cinque weekend, accoglierà i turisti in una girandola di spettacoli ed iniziative, con la parata dei sei carri allegorici in cartapesta che sfileranno tra musica e balli, in gara per il 1° Premio Cento Carnevale d'Europa.

Sei sono le associazioni carnevalesche che presenteranno carri carichi di creatività, satira e colore! Ogni domenica di carnevale dalle ore 14.00 tanti spettacoli suggestivi dalle coreografie strabilianti, oltre al lancio dei regali dai carri (peluche, palloni, bambole, gonfiabili, ecc...); la sfilata del gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani a testimoniare lo storico gemellaggio con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro. Gruppi musicali, folkloristici ed in maschera animano il circuito carnevalesco coinvolgendo il pubblico in una festa divertente.

Gran Finale domenica 3 marzo con la Proclamazione del carro vincitore, il testamento e rogo della maschera di Tasi, e lo strepitoso spettacolo pirotecnico accompagnato da musica suggestiva.

Il Carnevale di Cento ha origini antiche, che risalgono già dal 1600. È da attribuire al pittore Gian Francesco Barbieri detto il “Guercino” traccia delle prime manifestazioni carnescialesche. Nel 1615 l'artista centese raffigurò infatti scene di feste nei suoi affreschi.

Agli inizi del 1900 i Centesi crearono un re a simbolo del carnevale Centese, un personaggio che doveva rappresentare la coscienza dei suoi concittadini. Nacque così la figura di "Tasi", Luigi Tasini, un tempo realmante esistito e stimato.

Le società carnevalesche si ricostruirono nel 1947; alcune sono tutt'ora attive e presenti nelle sfilate delle domeniche invernali centesi.

Dal 1990 il Carnevale ha assunto sempre più importanza a Cento, sino a raggiungere fama internazionale grazie soprattutto al gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro, il più famoso del mondo.

Se cercate degli alloggi per i vostri soggiorni a Cento, cercate fra le offerte nella guida al dormire di Finesettimana.it!

Veniteci a trovare
dal 27 gennaio al 3 marzo 2013

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: