Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

2013 a Brescia nel segno dell'arte

Brescia BS, Italia
Google+

Il 2013 a Brescia inizia nel sengo dell'arte: Brixia Romana, antica denominazione di Brescia, ospiterà nel 2013 tre eventi di assoluta eccezione: la riapertura del Capitolium restaurato e, in Santa Giulia, due importanti mostre che mettono vis a vis una delle più celebri collezioni d'arte contemporanea europea, quella della Fondazione Daimler Mercedes (qui concessa per la prima volta all'Italia), con il meglio (e si tratta di opere davvero notevoli) delle collezioni pubbliche e private bresciane di arte contemporanea.

A partire dal 7 marzo la splendida area archeologica del Capitolium, simbolo di fortissimo fascino, verrà riaperta con un nuovo percorso museale, sia nell'allestimento delle antiche sale, sia nelle innovative modalità di comunicazione, frutto delle più moderne tecnologie, con una installazione multimediale a cura di Studio Azzurro.

Pochi passi più in là, sempre lungo Via Musei, il complesso monastico di Santa Giulia, sito Unesco e museo archeologico di enorme fascino, accoglie invece una mostra d'eccezione.
Per la prima volta in Italia, dopo Singapore, Tokyo, San Paolo, Johannesburg, una fra le collezioni d'arte contemporanea più importanti d'Europa, la Daimler Art Collection, per svelarsi all'Italia sceglie la città di Brescia.

La Collezione Daimler è costola artistica del grande gruppo Mercedes Benz: quasi duemila opere di oltre settecento artisti internazionali, raccolte in 35 anni di ricerca. Il meglio della grandiosa Collezione, circa 150 opere viene qui presentato per la prima volta in Italia.

Sono quadri, sculture, video, videoinstallazioni e fotografie di maestri internazionali del "Secolo breve". Appassionante la sezione dedicata al tema 'automobile' con opere Robert Longo, Pietro Sanguineti e Jan var der Ploeg e Andy Warhol, tra gli altri.

Un'operazione questa che rilancia al contemporaneo Brescia, una città forte di una presenza interessantissima di importanti collezionisti, e di gallerie d'arte moderna e contemporanea di altissimo prestigio.

Collezioni private che daranno vita ad una ulteriore mostra aperta parallelamente alla Collezione Daimler Mercedes: Da De Chirico a Fontana e oltre. Collezioni a Brescia, che proporrà tra gli altri anche Kapoor e Cattelan accanto ai grandi del nostro primo Novecento; mostra curata dai civici Musei.

E tutto intorno una città da vivere, alla scoperta delle zone off, dove giovani artisti "colonizzano" spazi per marcare il fermento artistico che la città vive. Tra gli spazi off anche la nuova Metropolitana di Brescia che inaugura nella stessa primavera, a confermare la cifra di una città che vuole guardare avanti.


Veniteci a trovare
dal 7 marzo al 31 maggio 2013

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: