Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

3 anni di Cinema Palazzo

Nuovo Cinema Palazzo San lorenzo Piazza dei Sanniti 9 a, Roma, Italia
Google+

3 ANNI DI OCCUPAZIONE 3 ANNI DI LIBERAZIONE

Il 15 aprile 2011 Il Cinema Palazzo è stato occupato per impedire l'apertura di un Casinò. L’atto dell’occupazione ha dato vita alla creazione di un luogo, il Nuovo Cinema Palazzo, in cui cittadini, studenti e artisti, ogni giorno, hanno portato avanti un progetto di produzione culturale trasversale e aperta, basata sulla collaborazione, la cooperazione e la contaminazione di linguaggi e competenze. Una battaglia politica, sostenuta da pratiche di democrazia diretta, che ha rovesciato l’idea dominante, il dato-per-scontato, che vorrebbe vedere la cittadinanza essere spettatrice passiva di quei cambiamenti che incidono sugli spazi della città e sull’esperienza quotidiana che facciamo di essi. Questo il “gioco serio” che si gioca tutti i giorni al Cinema Palazzo: aprire un luogo del possibile, dove le trasformazioni operate dal neoliberismo sono ribaltate in un’opera collettiva.

Sono trascorsi tre anni da quel 15 aprile e il Nuovo Cinema Palazzo continua la sfida della sua proposta politica giocando altre trasformazioni. Cambiamenti che vogliono lasciare aperte le possibilità di azione nella città, grazie alla sperimentazione di una forma di gestione del bene comune che nasce dall’inclusione, attraverso pratiche di coproduzione e coprogettazione della programmazione culturale.

La tre giorni con cui festeggeremo il compleanno (11 – 12 – 13 aprile) sono proprio il frutto della collaborazione e della gestione allargata della programmazione artistica del Cinema Palazzo. Si tratta di relazioni nate con chi ha attraversato questa occupazione e ha deciso di fermarsi per dare vita a un progetto culturale ampio, che ha l'ambizione di definire l'attività del luogo, rendere leggibile in maniera immediata la relazione che intercorre tra le iniziative di carattere artistico e i territori, le realtà sociali, le vertenze.
Tre giorni, dunque, che sono la prima importante tappa di un percorso di coprogettazione che guarda ora al futuro: progettare insieme significa infatti ragionare sui mezzi, le risorse, le economie che si vogliono implementare, sui luoghi e la loro accessibilità, sulla natura della partecipazione che sta alla base del progetto Cinema. Un progetto a cui invitiamo tutte e tutti a partecipare, perché il percorso – fatto di appropriazione, condivisione, partecipazione – mira alla creazione di un luogo che ospiti e accolga diverse visioni della realtà, per modificarne la natura e trasformarla.

Le quote di complicità che raccoglieremo durante la tre giorni saranno destinate al progetto – che lanceremo durante i festeggiamenti – di trasformazione degli spazi del Cinema Palazzo: un piano che prenderà il via nei prossimi mesi e che vedrà coinvolti artisti, cittadini, artigiani, studenti e chiunque voglia partecipare alla trasformazione spaziale del Cinema, per renderlo da una parte ancora più accessibile e funzionale, dall’altra immagine concreta del percorso artistico e umano degli ultimi tre anni.

Sono quindi tantissimi i motivi per prendere parte ai festeggiamenti!
Perché non sarà solo l’occasione per stare insieme e divertirsi, ma anche un modo per conoscere, contribuire e agire all’interno di uno spazio che è, per sua natura, aperto, vivo, collettivo.



★★ PROGRAMMA ★★

VENERDÌ 11 APRILE

● ore 17:00 _ dal Cinema Palazzo al quartiere: Swing Parade contro la speculazione.
Per continuare a denunciare la logica speculativa che governa questa città e che dà vita a veri e propri mostri urbani (lo stesso Cinema Palazzo, prima di essere liberato, doveva divenire un Casinò), attraverseremo il quartiere San Lorenzo passando per le principali tappe della speculazione edilizia, portando in strada una vera e propria Street Art Gallery.
Alla legalità di palazzinari, speculatori e politici affaristi, opponiamo la legittimità delle nostre pratiche, per costruire insieme una città migliore!
● ore 22:30
Prima serata di gran varietà al Cinema! In uno show tutto da scoprire, saliranno sul palco: Daniele Parisi, la compagnia Dynamis Teatro, Elio Germano, Alessandro Pieravanti, Andrea Cosentino, Claudio Morici, Johnny Palomba e Davide Grillo.
E dalla mezzanotte ci salutiamo a ritmo di swing con i The-Club Swing-Band.


SABATO 12 APRILE

● dalle ore 21:30
La musica sarà la protagonista della serata. Saliranno sul palco: Giancane, Sadside Project, Canusìa, Filippo Gatti, Piotta.


DOMENICA 13 APRILE

● ore 12:30
Pranzo a Palazzo: l’ormai consueto pranzo della domenica di festa. Buon cibo e ottima compagnia per iniziare bene il pomeriggio insieme.
● ore 15:00
Il Quizzettone!
Il fantastico gioco a quiz per grandi e piccoli che accompagna tutti gli eventi più significativi del Cinema Palazzo: un vero e proprio set con pulsantoni e luci colorate, un presentatore davvero poco raccomandabile e domande imprevedibili! E naturalmente, come ogni quiz che si rispetti, ricchi premi e cotillon.
● ore 17:00
Chiudiamo in bellezza la tre giorni con uno spettacolo dedicato ai più piccoli! Del resto, l’abbiamo detto che questo compleanno guarda al futuro.. no?
Vi presentiamo quindi: Checchereché, la partecipazione sperimentata con i bambini. Spettacolo Teatrale di Simone Saccucci

✔ Durante tutti e tre i giorni sarà possibile visitare la mostra sulla speculazione di Dario Malgradolebombevivo Gambino, allestita nello splendido spazio espositivo del Cinema

Veniteci a trovare
dal 11 al 13 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: