Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Assemblea contro il Numero Chiuso

Giardini Margherita viale Giovanni Gozzardini, Bologna, Italia
Google+

Abbiamo scelto di proposito di fare l'assemblea in uno Spazio Aperto per parlare del Numero Chiuso.

Il numero chiuso è un attacco tout court al diritto allo studio di tante e tanti e mette a rischio il futuro del sistema sanitario e culturale dell’intero Paese.

Rifiutiamo il sistema del numero chiuso perché:

Non è un criterio oggettivo di valutazione in quanto non può assicurare che lo studente ammesso risulti effettivamente valido nel suo percorso di studi, basandosi su una sterile verifica di conoscenze pregresse e dando vita a discriminazioni legate all'ambiente culturale di provenienza.

E' lesivo della libertà di scelta dello studente, che non può pianificare il proprio futuro: si trova arbitrariamente tagliato fuori dal percorso di studi ed è costretto a ripiegare su “seconde scelte”.

Risponde alla concezione di una università come privilegio di pochi: la selezione è strettamente connessa all'ambiente socio-economico di provenienza perché impone costi troppo alti per l'iscrizione ai test per gli studenti, che sono costretti ad avanzare più “tentativi” in diversi corsi.

È connesso alla crisi profonda dello stato sociale, andando a minare le basi della sanità pubblica: nel 2018 è stimata la carenza di 22000 medici rispetto al numero necessitato nel nostro paese. La situazione è ulteriormente aggravata dalla chiara insufficienza del numero delle borse di specializzazione, che abbandona alla disoccupazione un numero ingente di laureati in medicina.

Veniteci a trovare
il 8 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: