Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Luoghi, memorie e storie della Legione Ceco-Slovacca

Padula TE, Italia
Google+

Una mostra dedicata alla Legione Ceco Slovacca dal titolo "Dov'è la Patria Nostra. Luoghi, memorie e storie della Legione Ceco-slovacca in Italia durante la Grande Guerra" vi attende a Salerno, presso Palazzo Ruggi.

La manifestazione che avrà luogo il 15 Dicembre 2012 a Padula (SA) con lo scopo di recuperare la memoria storica degli eventi della Prima Guerra Mondiale  legati a Padula e alla Certosa di San Lorenzo.

Di particolare interesse saranno il Convegno, con docenti e ospiti internazionali, e la mostra all'interno del monastero certosino.  All’incontro hanno partecipato l’arch. Giovanni Villani, coordinatore del Progetto, il dott. Michele Faiella, responsabile dell’Ufficio Stampa della Soprintendenza, l’avv. Caterina Di Bianco, presidente della Nova Civitas Soc. Coop.,  i prof.ri Carmine Pinto e Vincenzo Maria Pinto.

La Certosa di Padula (SA)  è stata campo di prigionia dei Militari Cecoslovacchi durante la Prima Guerra Mondiale negli anni1916-1918. Il monumento, infatti, ha avuto un ruolo determinante   in quanto punto di raccolta di oltre 10.000 prigionieri ceco-slovacchi, arruolati poi nell'esercito italiano come Legione. Successivamente, i prigionieri così organizzati, dopo aver combattuto tra le fila dell'esercito italiano, tornarono nella loro terra per fondare la Repubblica della Ceco-Slovacchia.

L’iniziativa, curata dalla Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino   con la Nova Civitas Soc. Coop, si articolerà con un convegno: “1915 – 1919. Italia e Cecoslovacchia:la Legione ceco-slovacca e il riscatto dall’Austria-Ungheria”, la proiezione di un video: “Ricostruzione tridimensionale del Campo di prigionia” e l’inaugurazione di una mostra dal titolo:  "Dov'è la Patria Nostra. Luoghi, memorie e storie della Legione Ceco-slovacca in Italia durante la Grande Guerra", allestita per l’occasione nella Passeggiata coperta della Certosa di Padula. 

 

Veniteci a trovare
il 15 dicembre 2012

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: