Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Natale 2012 sui Monti Dauni

Puglia, Italia
Google+

Il Natale 2012 arriva sui Monti Dauni, e ancora una volta porta con sè il fascino della tradizione, la magia dell'avvento, il colore e il calore tipici di questo periodo, grazie al ricco calendario di eventi e di appuntamenti organizzati nel mese di dicembre nei 29 comuni dei Monti Dauni.

Caratteristica specifica di queste località è l'allestimento di  spettacolari presepi viventi che offrono l’atmosfera calda e gioiosa tipica della Notte di Natale, ricreando con cura le scene di vita quotidiana della Palestina di 2000 anni fa.

Intenso e ricco è anche il calendario di appuntamenti collaterali con spettacoli legati alla tradizione, musica, arte, shopping ed enogastronomia: tra sacro e profano, alla scoperta di angoli incantati che, durante le feste, si animano di voci, canti e gioia.

Da non perdere anzitutto la quarta edizione del Presepe Vivente di Alberona, il più grande della Capitanata, che non solo riproduce gli eventi della Notte Santa, ma, come in un viaggio a ritroso nel tempo, anche le scene di vita quotidiana di Betlemme al tempo della nascita di Gesù.

Il Presepe Vivente aprirà i battenti la notte del 24 dicembre, a mezzanotte, con la rappresentazione della nascita di Gesù, e nelle serate a seguire (25 e 30 dicembre, 1 e 6 gennaio, dalle ore 18.30 alle 20.30) verranno proposte le ricostruzioni delle scene che faranno rivivere l’antica Betlemme. Il Presepe Vivente, infine, chiuderà il 6 gennaio, con l’arrivo dei Re Magi.

Non è da meno Deliceto, anche conosciuta come “Città del Natale”: proprio qui, dove Sant’Alfonso de’ Liguori compose “Tu scendi dalle stelle”, si rinnova da più di 25 anni la tradizione del presepe napoletano.

Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, e il 6 gennaio, il giorno dell’Epifania, nella spettacolare cornice dei sotterranei del Castello Normanno Angioino, 100 figuranti in costumi del Settecento danno vita ad un suggestivo presepe vivente carico d’atmosfera e di fascino: accanto alle scene della Natività e all’arrivo dei Magi, vengono infatti allestite, seguendo la miglior tradizione del presepe napoletano, anche piccole scene dell’antica vita contadina.

Infine ricordiamo Castelnuovo di Daunia, dove  ogni anno si svolge il 6 gennaio lo spettacolare Presepe Vivente,  realizzato nel suggestivo centro storico e nel Palazzo Romano, sede del Centro Visita dei Monti Dauni.

Per immergersi totalmente nella magia e nell’atmosfera della festa, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare attivamente all’organizzazione della manifestazione, contribuendo non solo ad allestire le scene insieme alla gente del paese, ma prendendovi anche parte in veste di figuranti, indossando gli abiti tipici degli abitanti di Betlemme dell’epoca della nascita di Gesù.

 

Veniteci a trovare
dal 1 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: