Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Dolci della cucina molisana

Molise, Italia
Google+

Il sapore e il gusto della terra molisana nella sia declinazione... più dolce!

Per questo week-end Finesettimana.it vi presenta una carrellata di prodotti tipici della tradizione locale molisana, tutti in tema di 'dolcezza', in vista delle festività carnevalesce e della ricorrenza di San Valentino.

Si parte con le Cacaruozze, dolce prediletto di qualsiasi età a base di farina, zucchero, latte, uova, cremor tartaro e limone. Sono dei particolari biscotti ricoperti con glassa, in dialetto locale, naspro, che possono essere gustate in qualunque momento della giornata, comprese merenda e colazione. La lavorazione è semplice, e non richiede molto tempo o particolare strumentazione.

Altro biscotto tipico sono le Cancelle, una variante delle più note feratelle abruzzesi, molto diffuse in entrambe le regioni che, come ricordiamo, un tempo erano unite. Ingredienti semplici quali olio, limone, uova, anice zucchero e farina si uniscono per dare vita ad un dolce semplice e leggero, dal gusto inconfondibile.

Poichè le festività di Carnevale sono alle porte, non possiamo non parlare delle Frittelle Dolci di Carnevale, un ottimo modo per interrompere la giornata con un boccone gustoso e saporito. Purea di patate e olio genuino sono gli ingredienti base per questi dolci da spolverare con zucchero in granella.

Se invece prediligete un impasto più leggero, Finesettimana.it vi consiglia le Ostie Ripiene, un dolce dalla consistenza friabile e dal ripieno di miele. Un semplice boccone vi farà sciogliere in bocca l'impasto leggero delle ostie, accompagnato dalla dolcezza del miele locale. Volendo, è possibile la variante con il cioccolato al posto del miele.

Da intingere in un buon bicchiere di vin santo locale le Mpigne, le dolci ciambelline a base di farina e patate aromatizzate alla vaniglia. Un dolce dal sapore gradevole e leggero, ma dal gusto inconfondibile. Lievito di birra, latte, patate, zucchero, margarina e farina sono gli ingredienti di questa preziosa ciambella molisana.

E come tralasciare i Panzerotti ripieni al mosto cotto? Si tratta di un dolce tipico molisano particolarmente diffuso nel periodo della vendemmia, ma ugualmente disponibile in ogni periodo dell'anno. Mollica di pane, sugna, mandorle, farina, zucchero, cacao e mosto cotto sono l'abc di questo prodotto dal sapore forte ed inebriante.

Dolce tipico della tradizione contadina molisana è il Sanguinaccio, preparato raccogliendo il sangue dal maiale appena ucciso in un recipiente, con aggiunta di mosto cotto, caffè, cioccolato, zucchero, mandorle e buccia di arancia.

Particolarmente famose sono le Ceppelliate di Trivento, dei dolci secchi a base di confettura di amarene da servire ancora caldi spo

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: