Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Carnevale dei Piccoli 2014

Saint-Vincent AO, Italia
Google+

A Saint Vincent torna il Carnevale dei Piccoli, una 'declinazione' del Carnevale tutta dedicata ai più piccini, dal 23 Febbraio al 4 Marzo 2014

Il Carnevale dei Piccoli affonda le sue radici nel lontano 1962, quando un gruppo di persone decise di dare maggiore importanza ai bambini, affidando loro il compito di formare una 'mini' giunta comunale, per amministrare il paese per un'intera settimana.

La tradizione continuò per diversi anni ed ebbe anche un grande successo, tanto che a questo spettacolo presero parte gruppi mascherati, carri allegorici e anche vari personaggi dello spettacolo. Durante il loro mandato il piccolo Sindaco ed il suo seguito, “volavano” a Roma per incontrare il Presidente della Repubblica. I

Il carnevale venne poi interrotto per essere ripreso nel 1978.

Circa un mese prima della manifestazione le maestre delle scuole elementari iniziano a preparare i bambini alle elezioni del piccolo Sindaco e del suo seguito.

I bambini della quinta classe elementare sono i potenziali candidati alle cariche suddette. Ognuno è libero di porre la propria candidatura e dopo una vera e propria campagna elettorale, in cui ogni candidato cercherà di raccogliere più voti possibili, i bambini sono chiamati ad esprimere il loro voto.

Gli eletti vengono contattati dal Comitato del carnevale che fornisce loro i costumi e li aiuta ad “entrare” nel personaggio a cui sono stati destinati. Le cariche da ricoprire sono: Sindaco – Cerimoniere – 5 Assessori – 1 Capo vigile – 10 Vigili – 1 Capo Pompiere – 6 Pompieri – 1 Dottore – 3 Crocerossine – 2 Infermieri – 2 Vivandiere. Al carnevale partecipano gruppi folcloristici, bande, majorettes e carri allegorici, il cui soggetto s‘ispira al mondo dei bambini.

La manifestazione dura una settimana e si conclude il martedì grasso, con una festa, dove vengono distribuiti polenta e salamini per tutti.

Di seguito, il programma dettagliato della manifestazione.

PROGRAMMA:

Domenica 23 febbraio

  • Investitura del Piccolo Sindaco e del suo seguito - alle ore 14.30, tutti i personaggi del Carnevale dei Piccoli si troveranno davanti al Municipio in Piazza del Mercato, per poi recarsi, in sfilata, in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dove si svolgerà la cerimonia con il tradizionale lancio dei palloncini.

Domenica 2 marzo

  • Grande sfilata dei carri - alle ore 14.00 ritrovo in P.zza Monte Cervino (via Ponte Romano) Sfilata dei carri allegorici di Saint-Vincent e dei paesi limitrofi. Al termine della sfilata ritrovo presso il Palazzetto dello Sport per una merenda. In caso di maltempo alle ore 15.00 ci sarà uno spettacolo musicale al Palazzetto dello Sport

Martedì 4 marzo

  • P.zza Zerbion - Ore 12.30 - Tradizionale distribuzione Polenta e salamini

Ad offerta libera

Veniteci a trovare
dal 23 febbraio al 4 marzo 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: