Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Stracibo 2012 - Festival enogastronomico dedicato al cibo di strada

Jesi AN, Italia
Google+

Torna Stracibo, il Festival enogastronomico dedicato al cibo di strada a Jesi, in Piazza Federico II, dal 7 al 9 dicembre 2012. Tre giorni in cui i gourmand della buona tavola potranno gustare cibi sfiziosi e degustare vini pregiati, per i vicoli del centro storico di Jesi.  

Grazie alla sua natura “a rete”, l'evento è promosso dal Sistema Turistico della Marca Anconetana, dal Comune di Jesi e dai sedici Comuni della Vallesina ed è organizzato da Expo Marche in collaborazione con l'Istituto Marchigiano Tutela Vini (IMT), la scuola di cucina  internazionale Ital.Cook di Jesi, la Fondazione Montessori di Chiaravalle e l’Istituto Istruzione Superiore Panzini di Senigallia.

Stracibo ritorna, per il terzo anno consecutivo e propone, rinnovandosi, le tipicità della Vallesina in omaggio alla tradizione popolare del cibo di strada e al cartoccio; una vetrina importante per celebrare le tipicità locali dando la possibilità ai produttori di esporre e vendere i loro prodotti ma soprattutto di farli degustare, cucinare e somministrare direttamente al grande pubblico. 

Nelle tre serate verranno presentati dei menù che sapranno valorizzare al meglio i prodotti locali, con proposte appetitose nell’ottica street food e cioè piatti veloci ed economici, favorendo così l’economia locale e la sostenibilità ambientale grazie all’utilizzo di prodotti a km zero. 

È prevista anche una zona show cooking dove gli chef si esibiranno nella preparazione di piatti con prodotti del nostro territorio, insegnando al pubblico presente la preparazione di pietanze della tradizione locale con la riscoperta di ingredienti semplici e genuini. Verranno celebrati i vini del territorio grazie al supporto dell’IMT – Istituto Marchigiano di Tutela dei Vini che in piazza, in uno spazio allestito ad hoc, mescerà il dolce nettare.

Presso l’Enoteca regionale inoltre esperti sommeliers approfondiranno la conoscenza dei vini attraverso laboratori mirati, coinvolgendo direttamente il pubblico e guidandolo in un più consapevole approccio alla degustazione di qualità. 

Il visitatore potrà acquistare un coupon ad un costo che va dai 3 ai 9 euro che prevede la possibilità di assaggiare varie pietanze; lo stesso meccanismo del coupon varrà per le degustazioni dei vini dove si proporrà l’acquisto di un calice per più assaggi. 

Le pietanze potranno essere consumate in piedi, in pieno stile street food, o seduti al coperto all’interno di una confortevole tensostruttura riscaldata e allestita con tavoli e panche per circa 120 posti a sedere. Inoltre, nell’area ristorazione, il visitatore avrà la possibilità

Veniteci a trovare
dal 7 al 9 dicembre 2012

Info

turismo@comune.jesi.an.it
0731 538420

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: