Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Mangia come scrivi e Calici pop-rock

Fontevivo PR, Italia
Google+

Calici pop-rock per festeggiare il 60° Mangia come scrivi!

Venerdì 8 febbraio ospiti della rassegna gastronomica e letteraria al Ristorante 12 Monaci i sommelier Pierluigi Gorgoni e Marco Pozzali, il critico musicale Enzo Gentile, il pittore Paolo Manganelli.

La stagione di Mangia come scrivi riparte con tantissime novità. Innanzitutto una nuova location: il Ristorante 12 Monaci di Fontevivo (Parma), che nasce dall’antico refettorio della storica abbazia cistercense del paese. Poi un traguardo da festeggiare nel migliore dei modi: il 60° appuntamento della rassegna, nata nel 2006. Un “sessantesimo” che il curatore e organizzatore Gianluigi Negri ha pensato di celebrare due volte: la prima, con la serata I segreti della cucina parmigiana svoltasi al Garibaldi di Cantù (Como) lo scorso 24 gennaio; la seconda, con la serata Calici Pop-Rock, in programma venerdì 8 febbraio ai 12 Monaci.

Musica, buon cibo e vini selezionati - insieme all’Enciclopedia del vino (Dalai Editore), al Dizionario del Pop-Rock (Zanichelli) e alla pittura - saranno al centro della scena, come sempre a partire dalle 21, per tre ore di cena-spettacolo con importanti ospiti, tradizioni e innovazioni gastronomiche, intrattenimento.

E i protagonisti sono tutti dei “numeri uno” nei loro campi: i sommelier Pierluigi Gorgoni e Marco Pozzali, il critico musicale e scrittore Enzo Gentile, il pittore Paolo Manganelli.

Insieme a loro, a sorpresa, anche i titolari del Caseificio sociale di Coduro (Fidenza) e Silvano Romani di “Noi da Parma”, che guideranno i presenti, a inizio serata, alla degustazione (24 e 30 mesi) del miglior Parmigiano Reggiano d’Italia secondo “Gambero Rosso”.

Lo chef Andrea Nizzi, per omaggiare gli ospiti, ha ideato un ricco menu con una doppia versione di ogni piatto, che sarà introdotta da un brano musicale scelto da Enzo Gentile: ai commensali verranno così servite quattro portate, dall’antipasto al dolce, ognuna proposta sia in versione “pop” che in versione “rock”. I vini, selezionati da Claudio Ricci de “Il Bere Alto”, verranno introdotti da Gorgoni e Pozzali.

 Poi, in primissimo piano durante la cena, come sempre, le “degustazioni” di libri e di arte, attraverso brevi letture e l’esposizione di nove opere.

Il pittore nocetano Manganelli inaugurerà la mostra Translation Octet, che rimarrà allestita anche nelle settimane successive: dopo alcuni anni di assenza, il suo è un atteso ritorno, con nuove e geometriche opere totemiche di grande impatto.

Gentile, invece, presenterà il monumentale Dizionario del Pop-Rock (scritto con il collega Alberto Tonti e con prefazione di Carlo Verdone), dove sono “schedati&rd

Veniteci a trovare
il 8 febbraio 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: