Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Proiezione di cortometraggi d’autore di CortoArteCircuito

Roma
Google+

Proiezione dei cortometraggi d’autore di CortoArteCircuito da martedì 22 a martedì 29 gennaio 2013, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma presenta i cortometraggi d’arte che l’Associazione CortoArteCircuito, con la direzione artistica di Beatrice Bulgari, ha prodotto per la sezione Crossing Cultures nelle ultime due edizione di Asiatica Film Mediale.

Otto registi asiatici, che hanno partecipato al Festival dedicato al cinema asiatico nel 2011 e nel 2012, sono stati l’occhio privilegiato sul lavoro di otto artisti contemporanei, residenti a Roma e scelti da Paola Ugolini, consulente artistico di CortoArteCircuito.

CrossingCultures, è un progetto che vuole essere un ponte tra Oriente e Occidente per sviluppare l’interdisciplinarità creativa fra due linguaggi, quello del cinema e quello dell’arte e dare vita ad un eccezionale laboratorio per la sperimentazione di nuove  forme d’arte.

“L’idea alla base del progetto - spiega Beatrice Bulgari - è quella di accompagnare il regista nello studio di un artista e di seguirlo nel work in progress dell’opera. Infatti, dopo un primo contatto tra gli artisti, che avviene di solito per mail, i registi iniziano le riprese durante i pochi giorni della rassegna cinematografica. Vengono garantite assistenza tecnica nelle fasi di pre-produzione, durante le riprese e nel montaggio dei corti in modo che siano pronti per essere proiettati a conclusione del Festival. Quello che mi interessa è aprire una nuova finestra sull’arte contemporanea che si concretizza nell’incontro di due culture diverse, creare il contatto, accendere una scintilla, che sarà la sorgente creativa del corto.”

I cortometraggi saranno proiettati in loop nello Spazio Area – il tetto dell’Auditorium del Museo –, a ingresso libero.

 

MACRO
via Nizza 138
Spazio Area
Ingresso libero
 

 

CortoArteCircuito

CortoArteCircuito è un’Associazione no profit costituita nel 2007 che ha come fine la produzione e la promozione di cortometraggi d’arte realizzati da un regista italiano o straniero su un artista vivente e il suo lavoro, per favorire il confronto tra due espressioni d’arte oggi separate. Questo confronto, totalmente libero, aperto alla creatività dei singoli registi, prevede di entrare nello studio di un artista, o nei musei nel caso di installazioni monumentali, e di seguirlo nel work in progress dell’opera. Filmare il processo creativo dell’artista mentre il regista sviluppa il suo, in modo dissonante o empatico, permette di com

Veniteci a trovare
dal 22 al 29 gennaio 2013

Località

Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo della provincia di Roma e della regione Lazio; in virtù del suo status di capitale, amministrativamente è un comune speciale. Per antonomasia, è definita l'Urbe e Città eterna.

Con 2 641 930 abitanti è il comune più popoloso d'Italia, mentre con 1.285 km² è il comune più esteso d'Italia e tra le maggiori capitali europee per ampiezza del territorio.

Fondata secondo la tradizione il 21 aprile 753 a.C., nel corso dei suoi tre millenni di storia è stata la prima grande metropoli dell'umanità, cuore di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l'arte, l'architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi. Luogo di origine della lingua latina, fu capitale dell'Impero romano, che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell'Europa, dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei papi, e del Regno d'Italia (dal 1871).

Nel mondo artistico occidentale vanta una situazione di eminenza che si sviluppa quasi ininterrottamente dal 200 a.C. al 1700 avanzato. Il suo centro storico delimitato dal perimetro delle mura aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo e, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la basilica di San Paolo fuori le mura, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Roma, cuore della cristianità cattolica, è l'unica città al mondo a ospitare al proprio interno un intero Stato, l'enclave della Città del Vaticano: per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati.

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: