Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Il lago di Bolsena e le sue bellezze

Bolsena VT, Italia
Google+

Nella provincia di Viterbo, a bagnare lo splendido e storico "quartiere" della Tuscia (segnato dal glorioso passaggio della civiltà etrusca), si trova il famoso e affascinante lago di Bolsena, di origine vulcanica, il lago più grande d'Europa!

Formatosi oltre 300.000 anni fa in seguito al collasso calderico di alcuni vulcani appartenenti alla catena dei monti Volsini, ad oggi il lago è meta di inscursioni turistiche di ogni tipo: abitanti del luogo, villeggianti di altre regioni, turisti di atri paesi, tutti in fuga verso le rive di questo meraviglioso bacino lacustre che bagna l'isola Bisentina e Martana.

L'ambiente circostante gode di una natura selvaggia e incontaminata, dove colori e sapori, suoni e profumi, sanno incantare come solo pochio altri luoghi... lo scenario merita molta attenzione ed è sicuramente un ottimo motivo per venire da queste parti in cerca di pace, relax, ma anche divertimento e stupore. Per non trascurare la buona tavola, considerando che la Tuscia, culla di tanti prodotti tipici, è soprattutto rinomata terra di olio genuino, grazie alle olive che si raccolgono da queste parti, condimento d'eccezione con cui insaporire e impreziosire tanti piatti tradizionali!  

Ma basti pensare alla posizione caratteristica del lago di Bolsena, che si trova in una parte d'Italia dove si incontrano tre regioni dalle bellezze più tipiche, Lazio, Toscana ed Umbria. Abbiamo tutti gli ingredienti per rendere la nostra ricetta, una vacanza in questo lembo italiano, davvero completa: ad due passi il mar Tirreno, se vi vien voglia di acqua salata, e a poca distanza Viterbo, da visitare per un arricchimento culturale, se non la conoscete ancora, e a pochi chilometri, la capitale! 

Siete mai stati a Bolsena? Per chi c'è stato, non è difficile tornare, anzi, probabilmente qualcuno avrà il posto prenotato presso il camping, dove torna tutti gli anni, nei mesi estivi, anche solo per qualche giorno. Chi non conosce la località, può solo immaginare ed eventualmente incuriosirsi leggendo qua e là dettagli e descrizioni del lago e della sua cittadina, Bolsena, adagiata sulle pendici dei monti Volsini.

Merita una visita Bolsena che offre un paesaggio tipicamente lacustre con la sua passeggiata bordo-lago caratterizzata da piccole insenature e discese attrezzate, da bar, localini dove sostare per un aperitivo, o per un caffè. Molti i ristorantini caratteristici che offrono menu di piatti tradizionali della cucina laziale o a base di pesce del lago. Ad accompagnare il tutto, vini locali come il rosso Aleatico e Cannaiola e il bianco Est!Est!Est!

Da non perdere l’antico borgo medievale, dove troverete il famoso Castello (secolo XIII-XIV), che domina dall'alto, e che ospita la Collegiata in stile romanico di Santa Cristina, eretta nel secolo XI su antiche catacombe Cristiane e una Cappella costruita nel 1693. Il Castello, restaurato di recente, ospita oggi i

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: