Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

VISITA RACCONTO MOSCHEA DI ROMA E SCIENZIATI E POETI ARABI MEDIOEVALI

Centro Islamico Culturale d'Italia - Grande Moschea di Roma Viale della Moschea 85, Roma, Italia
Google+

VISITA RACCONTO MOSCHEA DI ROMA E SCIENZIATI E POETI ARABI MEDIOEVALI
L’anello mancante della scienza e della letteratura moderna occidentale
(tutto al coperto quindi no probl in caso pioggia)

ATTENZIONE: indossare calzini perché ci si toglie le scarpe per entrare e per le donne si richiede un foulard per coprire il capo. Sotto come raggiungere Moschea facile con i mezzi pubblici.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA nome e mail partecipanti a info@teatroreale.it (ricevere OK di conferma)

Perché ci hanno sempre detto che gli antichi arabi erano grandi astronomi, grandi chimici, grandi matematici, ma nessuno ci ha mai spiegato perché? E la poesia?
Da dove uscirono i trovatori provenzali, l’Amor cortese o ancora Dante, Cavalcanti e il Dolce Stil Novo?
Perché amici medici mi raccontano che gli Arabi furono i padri della medicina moderna? O che nel medioevo le corti europee assoldavano “tecnici” superqualificati arabi per gestire l’amministrazione?
E perché il grande Movimento di traduzione di Baghdad non viene ricordato come la grande biblioteca di Alessandria, quando fu un processo determinante per le scoperte di Copernico, Galileo, Newton e tanti altri ancora, secoli e secoli dopo?
Domande, domande, domande… ma fu proprio questa ricerca infinita nell’Islam dei primordi a generare una rivoluzione culturale dopo oltre 500 anni di oscurità… “chi viaggia in cerca della conoscenza, viaggia sul cammino tracciato da Allah per giungere al paradiso”. Teologia e scienza camminavano insieme verso la ricerca della verità e saranno proprio questi semi che secoli dopo germineranno pian piano anche in Europa…
… Questi misteri allora cercheremo di svelare nella magia del sacro luogo islamico di Roma, dove Oriente e Occidente s’incontrano più che mai.. la più grande Moschea d’Europa.

Il giro, di un’ora e mezza circa, sarà composto in due parti. La prima sarà all’esterno della Moschea dove, seduti sotto gli archi e il minareto si narrerà la parte storica sino allo spartiacque rinascimentale; nella seconda parte, si entrerà all’interno dell’edificio sacro accompagnati da un mediatore culturale che ce ne illustrerà le meraviglie.

Inshallah.


Sottoscrizione 10 euro. La quota di partecipazione consiste in un contributo per l’associazione Teatro Reale, mentre nessun importo è richiesto dal Centro Islamico Culturale d'Italia che gestisce la Moschea di Roma.

Con i mezzi: da Piazza del Popolo trenino per Viterbo, fermata CAMPI SPORTIVI ci mette 5 minuti – ATTENZIONE, DOVETE PRENOTARE FERMATA COME SU UN BUS ALTRIMENTI IL TRENO NON SI FERMA!!...
Orari trenino… http://www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=1375

Veniteci a trovare
il 12 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: