Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Carnevale di Putignano 2013

Putignano BA, Italia
Google+

Il Carnevale di Putignano 2013: torna a Putignano in provincia di Bari, il più antico carnevale d’Europa (alla sua 619esima edizione!), il più lungo per durata (inizia il 26 dicembre con il rito delle “propaggini”), e una delle più importanti manifestazioni folkloristiche e culturali italiane.

L’edizione 2013 del Carnevale di Putignano è ispirata al grande maestro della cinematografia italiana Federico Fellini, autore di pellicole indimenticabili, vere e proprie creazioni oniriche, al confine tra il sogno e la realtà, con quella straordinaria follia tipica del carnevale.

“La città delle donne”, “Amarcord”, “Satyricon”, “La dolce vita”, “La strada”, “Il casanova”, “Lo sceicco bianco”: questi alcuni titoli che verranno riproposti nei 7 carri dai maestri cartapestai putignanesi e dai coloratissimi e divertenti gruppi mascherati che sfileranno nelle strade della cittadina pugliese.

619° Carnevale di Putignano: omaggio a Federico Fellini

Fabbricare sogni è da sempre la vera attività del Carnevale. Come del Cinema. l'idea di mettere insieme questi due laboratori onirici ci fa pensare ad una Puglia capace di coniugare le sue eccellenze artistiche e poetiche con quelle legate allo sviluppo sociale ed economico del territorio.

Il 619° Carnevale di Putignano prenderà il via domenica 27 gennaio con il primo corso mascherato. Tante le novità di quest’anno a cominciare dal tema. Il carnevale più antico d’Europa renderà omaggio al mondo del cinema ed in particolare ad uno dei suoi grandi maestri, Federico Fellini.

“Fabbricare sogni è la vera vocazione del carnevale e dei maestri cartapestai, così come Federico Fellini  fabbricava sogni in celluloide - ha detto il Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, Franco Laera -.  L’idea, nata durante la conferenza stampa conclusiva del Bif&st 2012, è del Presidente Nichi Vendola: disse che gli sarebbe piaciuto vedere almeno un carro ispirato a Fellini. Noi gliene abbiamo fatti sette, anche se affidare un tema ai nostri maestri cartapestai è stata una scelta coraggiosa, perché cambia la storia antichissima del carnevale, da sempre legata alla politica. I maestri cartapestai hanno accettato con grande entusiasmo questa nuova sfida, tanto da ingegnarsi per non lasciare l’allegoria politica del tutto fuori dai carri. Sono sette i film che abbiamo scelto per rappresentare il complesso e onirico mondo felliniano”.

Anche per questa edizione, quindi, la Fondazione Carnevale di Putignano ha voluto proseguire con il “connubio fra tradizione e innovazione”, come ha sottolineato il Sindaco di Putignano, Gianvincenzo Angelini De Miccolis. “Siamo molto attenti alla salvaguardia della tecnic

Veniteci a trovare
dal 27 gennaio al 12 febbraio 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: