Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Carnevale del Quinto Quarto 2013

Isola Dovarese CR, Italia
Google+

La Proloco di Isola Dovarese propone la nuova edizione, la quindicesima per la precisione, del Carnevale del Quinto Quarto, nelle giornate dell'8-9-10 febbraio 2013.

Il Carnevale del Quinto Quarto si rifà essenzialmente all’uso delle parti povere del maiale nella cucina tradizionale padana. Per parti povere si intendono le frattaglie, il fegato, il cuore, i piedi, le cotiche, la lingua, i reni, ecc.: tutto ciò, nella necessità del mondo rurale, aveva un valore quasi paragonabile alle parti più nobili e pregiate dell’animale.

L’evento si colloca alla fine del Carnevale: nel rispetto delle tradizioni culinarie ancora sorprendentemente vive, tra dolci e polenta fatti al momento, tra musica e canti, storie e maschere, il maiale avrà il suo momento di gloria e rispetto.

Altro aspetto caratterizzante della manifestazione è una mostra che vuole mettere in risalto uno spaccato della vita contadina: in quest’ottica va vista l’esposizione permanente della tipica abitazione contadina nei suoi aspetti quotidiani (dalla cucina alla camera da letto, alla cantina, alla lavanderia).

Inoltre continua, come dalla prima edizione, una mostra a tema che quest’anno riguarderà i mestieri ambulanti “Fuori dall’aia, i mestieri ambulanti al tempo delle cascine”.

L’arrotino, il barbiere, il merciaio, sono parte integrante di un mondo dove l’aia è aperta e gli ambulanti entrano annunciandosi con particolari richiami o suonando la trombetta. L’aia è l’ambiente che questi artigiani e commercianti trasformavano in piazza, portandoci dentro la bottega per il tempo necessario alla loro attività. Il negozio poteva essere un carretto o una bicicletta. La bici si fermava nell’aia e i contadini si avvicinavano, uscendo dalle case o dagli ambienti di lavoro.

Per ulteriori informazioni contattare i recapiti forniti.

Di seguito, il programma della manifestazione.

Veniteci a trovare
dal 8 al 10 febbraio 2013

Info

| 0375.946373

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: