Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Carnevale dell'Orso di Segale

Valdieri CN, Italia
Google+

Domenica 17 febbraio 2013, anche quest’anno, la prima domenica dopo il Mercoledì delle Ceneri, l’Ecomuseo della Segale, il Comune di Valdieri e la comunità locale ripresentano l’antica e originale maschera dell’Orso di segale.

Con le mani e il volto scuri di nerofumo, l’Orso esce allo scoperto controllato a fatica da un domatore e da due aiutanti. La compagnia carnevalesca è completata da un gruppo di frati chiassosi e da un prete che declama a gran voce le Epistule, scherzose prese in giro rivolte agli abitanti dei paesi e delle frazioni dei dintorni e delle valli vicine.

L’Orso, intanto, si aggira per le strade del paese cercando cibo e facendo scherzi e mattane. Al termine della questua, dopo una lunga lotta con il domatore e un giro di ballo con la bella Quaresima, l’orso scappa, facendo perdere le proprie tracce. Intanto un pupazzo di segale inizia a bruciare, trasformandosi in un gran falò.
 
Nella mattinata, l’Ecomuseo della Segale propone un laboratorio per costruire insieme “il riciclorso di Carnevale”, un orso carnevalesco di carta riciclata e materiale di recupero, da personalizzare e portare a casa.
 
I festeggiamenti avranno inizio intorno alle 14.30 sulla piazza del Municipio. Alle 15 l’Orso farà la sua comparsa e sfilerà accompagnato dalle altre figure carnevalesche. Interverranno ad animare la festa la Corale I Ciantur d'Vudier e Silvio Peron con il gruppo Jouvarmoni: canti, musica e balli occitani per tutti!

La festa si chiude con l’animazione per bambini “L’ago nel pagliaio” e il falò del “cicho”, un pupazzo di paglia di segale.

La festa è rivolta principalmente a bambini di età tra i 6 e i 12 anni.

Veniteci a trovare
il 17 febbraio 2013

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: