Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Serata di Arte ad Ostra

Ostra AN, Italia
Google+

Una serata all'insegna dell'arte, quella che vi attende ad Ostra nella giornata di venerdì 1 febbraio 2013.

L’Oratorio Parrocchiale “S. Cuore” di Ostra insieme con il Centro Culturale “S. Romagnoli”, ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Ostra – Assessorato alla Cultura, una serata dedicata all’arte.

Protagonista dell’evento sarà una tela conservata nella chiesa dei Santi Francesco e Lucia di Ostra. Si tratta di una pala d’altare, proveniente dalla bottega del pittore Federico Barocci, anche se rimane ancora difficile l’attribuzione precisa: gli studiosi indicano tra le attribuzioni più probabili quelle a Cesare Maggeri, Antonio Cimatori, Alessandro Vitali o, meglio ancora, Ventura Mazza, citato come il “primo discepolo” del Barocci.

La tela raffigura la “Madonna del Rosario tra i santi Francesco e Domenico” ed è stata, nel 2010, restaurata dalla Soprintendenza di Urbino, sotto la guida della dott.ssa Claudia Caldari, che da moltissimi anni si prende cura dei beni artistici di Ostra.

Il quadro di Ostra ripropone in modo molto fedele la tela di medesimo soggetto, commissionata al Barocci dalla Confraternita dell’Assunta e del Rosario per la chiesa di San Rocco di Senigallia (oggi custodita nel Museo Diocesano): tela che rivela ormai pienamente lo stile maturo e  l’eccezionale perizia tecnica del maestro urbinate.

La serata rientra in una serie di appuntamenti di approfondimento culturale, nati dalla proficua collaborazione tra l’Oratorio Parrocchiale “Sacro Cuore” e il Centro Culturale “S. Romagnoli”, con l’intento di valorizzare le esperienze “vere e buone”, capaci di offrire a tutti un’occasione di crescita umana e spirituale. Un ringraziamento particolare va al parroco, mons. Umberto Gasparini, che, con grande passione e cura, tutela e promuove i beni artistici, di cui ogni chiesa è prezioso scrigno.

Veniteci a trovare
il 1 febbraio 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: