Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Parola d'ordine: fare festa! Carnevale in arrivo

Pordenone PN, Italia
Google+

Parola d'ordine: fare festa! Carnevale in arrivo!

Quella che da sempre è la festa più folle è stravagante dell'anno, Carnevale, è giunta.

Abitualmente celebrato nei paesi di tradizione cattolica come periodo di volontaria dissolutezza in vista dell'obbligatorio pentimento portato dall'inizio della Quaresima, il Carnevale affonda in realtà le sue radici in festività ben più antiche come le dionisiache greche e i saturnali romani. 

Prerogativa di queste celebrazioni era il sovvertimento dell'ordine sociale, ovvero per tutta la durata dei festeggiamenti i normali ruoli sociali venivano scambiati le identità personali nascoste dietro le maschere.

Quest'usanza, giunta fino a noi, è senza dubbio l'essenza stessa del Carnevale. Per pochi giorni ci è concesso vestire i panni di chiunque si desideri, di trasformarci in qualsiasi personaggio possibile.

Le idee per il nostro costume di Carnevale possono trarre spunto da qualsiasi ambito, sia esso storico, reale, fantastico o di ispirazione tradizionale, come per quanto riguarda i personaggi classici della Commedia dell'Arte

Questa forma teatrale tra XVI e XVIII secolo creò una serie di maschere, di personaggi essenziali con caratteristiche sempre uguali, specifiche e ben definite, come il presuntuoso Dottor Balanzone, la maliziosa Colombina o il bugiardo Arlecchino.

Ai giorni d'oggi le celebrazioni carnevalesche in Italia sono molteplici e disseminate su tutto il territorio nazionale. 

La più antica fra tutte sembra essere quella del Carnevale di Viareggio, dove la prima sfilata di carri allegorici risale al 1873, quando alcuni ricchi borghesi decisero di mascherarsi in segno di protesta contro le tasse troppo elevate, e di mettere in atto una sfilata di carrozze che ponesse l'attenzione sui problemi della città e li esorcizzasse. Nacquero così i primi costumi di Carnevale e i primi carri allegorici che inizialmente furono realizzati interamente in legno nei cantieri navali della città. 

È solo successivamente che sono arrivate musica, cartapesta e le tradizionali coloratissime parate con balli, coreografie, stelle filanti e piogge di coriandoli che oggi conosciamo.

Ciò che comunque più rappresenta il vero ed essenziale significato del Carnevale, in Italia come nel mondo, è l'idea che, per

Veniteci a trovare
dal 5 al 12 febbraio 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: