Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Sagra dell'asparago selvatico lucano

RISTORANTE LA BOTTE | Contrada PASSARIELLO 18 , Satriano di Lucania PZ, Italia
Google+

Si terrà il prossimo 25 aprile a Satriano di Lucania la seconda edizione della Sagra dell'Asparago selvatico dell'Appennino Lucano organizzata dalla rivista Al Parco in collaborazione con l'associazione Orti del Melandro e il comune di Tito, con il patrocinio del Dipartimento all'Agricoltura della Regione Basilicata.

Appuntamento alle 9:30 presso il ristorante la Botte dove, lasciate le auto, si procederà alla ricerca degli asparagi selvatici durante un'escursione didattica con illustrazione e descrizione tecnico scientifica della specie spontanea nei suoi aspetti botanici e biologici a cura del dott. Felice Lapertosa.

La giornata è completamente dedicata al prezioso germoglio che abbonda sulle colline lucane.

Al rientro dall'escursione, alle 13:00 circa, si consumerà un pasto completo presso il ristorante La Botte. Il menu prevede un antipasto con salumi e frittata d'asparagi, come primo tagliatelle con asparagi, il secondo è una scaloppina di vitello con crema di asparagi, contorno patate fritte e insalata verde, frutta di stagione, bibite e caffè. Per i vegetariani c'è un menu dedicato.

Dopo mangiato, in esclusiva, intorno alle 16:00 si potrà visitare il sito archeologico di Satrianum e fare una foto ricordo sul terrazzo della Torre Normanna. Il posto è da raggiungere in auto a due chilometri dal ristorante, segue breve camminata fino alla cima.

Consigli: per le escursioni indossare scarpe da trekking, pantaloni lunghi, t-shirt a manica lunga, cappellino. Portare acqua e t-shirt di ricambio.

Evento green: la Sagra dell'Asparago Selvatico è un evento green di Al Parco. La decisione di fare una sagra in un ristorante è dettata dalla necessità di boicottare le stoviglie monouso e di contenere lo spreco di cibo. Sono stati piantati alberi a Matera per compensare la CO2 e per sostenere la candidatura della città dei Sassi a capitale europea della Cultura nel 2019. Verranno utilizzati esclusivamente prodotti di stagione e a chilometro zero.

Numero posti limitati. Prenotazione obbligatoria entro il 22 Aprile. Info e prenotazioni: 392 343 0184 – 327 772 2142 – 328 699 1733 – 0975383443 (ristorante).

Veniteci a trovare
il 25 aprile 2014

Info

alparcolucano@gmail.com
392 343 0184 | 327 772 2142
328 699 1733

Come arrivare

... in treno
Dalla S.S. 95: uscita Satriano Nord. Al primo incrocio svoltare a destra in direzione Tito (sulla ex s.s. 95). Dopo 200 metri svoltare alla seconda a destra (visibile un'indicazione "Gommista") Dalla S.P. Isca Pantanelle (Satriano-Polla): alla fine della provinciale girare a sinistra sulla ex s.s. 95 direzione Torre di Satriano. Dopo 200 metri svoltare a destra (visibile un'indicazione "Gommista")

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: