A Busseto, nel Parmense, vi attende un concerto dell'Epifania da non perdere: domenica 6 gennaio 2013 alle ore 16 a Casa Barezzi, siete tutti invitati a prendere parte ad un viaggio musicale che esplora il repertorio legato ai momenti più significativi della stagione invernale - l'Annunciazione, il Natale, l'Epifania - attraverso l'inesausta bellezza del repertorio antico e popolare.
Ascolterete dal cd omonimo le antifone medievali provenienti del Monastero di San Colombano di Bobbio, i canti tradizionali dedicati al Natale e all'Epifania, brani strumentali legati al mondo pastorale e al ciclo agrario e, infine, alcuni canti profani che sono struggenti ricordi invernali di altre stagioni ed amori.
Enerbia è uno dei gruppi italiani più attivi nel campo della ricerca sulla musica tradizionale e antica e dedica il suo lavoro alla valorizzazione del repertorio dell'Appennino nord-occidentale, tra i più interessanti di tutta la penisola italiana. Enerbia ha suonato nelle più importanti città italiane oltre ad animare numerosissime feste popolari e festival di musica etnica.
Ensemble ENERBIA: Maddalena Scagnelli violino, voce e salterio; Adriano Sangineto arpa gotica; Daniele Villa ghironda; Franco Guglielmetti fisarmonica; Gabriele Dametti piffero; Adriano Sangineto e Maddalena Scagnelli.
Programma di massima del concerto:
Puer natus
Gesù bambin l'è nato
San Giusep e la Madona
Vernans Rosa
Beata es Maria
God rest you merry gentlemen
We three kings
Valzer degli sposi
Mazurka in la
Valzer in fa
A mezzanotte in punto.