Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Mostra "I Linguaggi della Sperimentazione"

Brindisi Brindisi BR, Italia
Google+

I LINGUAGGI DELLA SPERIMENTAZIONE a cura di CARMEN DE STASIO
a Brindisi, dal 5 aprile al 4 maggio, 2014
Inaugurazione 5 aprile 2014, ore 18.00
Brindisi, Palazzo Granafei – Nervegna

L’evento ospiterà nomi del calibro di Ignazio Apolloni (Palermo - tra i “padri” della Singlossia, autore annoverato tra i maggiori nell’ambito della sperimentazione e qui presente in veste di “artista”), Rosa Didonna (Bari), eccentrica e versatile artista performer, Luigi Mastromauro (Bari), docente presso l’Accademia delle Belle Arti, dedito a straordinarie installazioni. E poi gli artisti della “Scuola di Caltanissetta”, considerati tra i Maestri “storici”della sperimentazione internazionale: Calogero Barba, Lillo Giuliana, Michele Lambo, Giuseppina Riggi, Salvatore Salamone, Franco Spena, Agostino Tulumello.
Anche Lecce vanta esempi in ambito di sperimentazione fin da quegli anni di scomposizione della forma e della visuale, tanto che anche le esposizioni si dotano di una particolarità. I loro nomi storici sono Francesco Pasca e Carlo Stasi. Tra i nuovi, Francesco Aprile e Massimo Pasca.
Di sperimentazione si parla anche a Brindisi, con le tele elaborate di Giuseppe D’Elia e gli studenti del Liceo Artistico “E. Simone” di Brindisi, i quali esporranno le loro opere tra i “grandi”.
Il 5 aprile Palazzo Granafei-Nervegna sarà anche prestigioso trampolino per un evento artistico nell’evento: l’inaugurazione della Personale Naufrago di Salvo Bonnici e Attilio Scimone. Un esperimento di spessore, che mette insieme le voci di due personalità creative, integrate nelle differenze: Salvo Bonnici (Trapani), docente presso l’Accademia delle Belle Arti, pensiero volante nel colore; Attilio Scimone, fotografo di fama da Caltanissetta. Il sogno fotografico si potrebbe definire il percorso, che giunge, con la mostra organizzata da Spaziovitalein di Catania, ad un nuovo momento di pensare l’arte. Per quest’operazione il curatore, Antonio Vitale ha realizzato un prezioso catalogo.
Da Lecce – pur insegnando al Conservatorio di Bari – proviene Biagio Putignano, annoverato nei testi di musica internazionali tra i massimi sperimentatori contemporanei. A lui sarà dedicata la pomeridiana del 6 aprile presso l’Auditorium ex Convento Santa Chiara, durante la quale parlerà di linguaggi sperimentali in musica. Il famoso compositore sarà accompagnato da tre validissimi giovani musicisti. L’evento sarà occasione per una session con gli studenti del Liceo Musicale “G. Durano” di Brindisi.
Sempre all’Auditorium dell’ex Convento Santa Chiara avrà luogo l’evento del 12 aprile, tutto all’insegna della parola – video – performance, con nomi del calibro di Pierfranco Bruni, scrittore, poeta, saggista, Responsabile Progetto Etnie MiBACT, Vitaldo Conte (presente anche tra gli artisti espositori), saggista, artista performer, Docente presso Accademia Belle Arti – Roma, il quale presenterà Ritual Rose in poesia-rumore...‘Maschere dannate’ in video e in evento live, e Nicola Frangione, Performer di Action Poetry, Direttore Artistico di ART ACTION‒Festival Internazionale di Performance Art e Poetiche Interdisciplinari ‒ Monza.
Si continuerà, il 24 aprile, a Palazzo Granafei-Nervegna, con il video Sal Salina Salento (il mito della poesia visiva), la cui regia spetta a Salvatore Luperto, Direttore Artistico del MACMA di Matino, e Liliana Ebalginelli (Milano), tra i massimi performer di poesia visiva in campo internazionale.
Ultimo incontro quello del 30 aprile all’Auditorium dell’ex Convento Santa Chiara. Cinema d’avanguardia e cine-pittura. Due nomi di spessore saranno gli ospiti della pomeridiana: Armando Lostaglio (Rionero in Vulture - critico cinematografico; membro della giuria dei premi Nastri d’Argento; documentarista al Festival del Cinema di Venezia, V. Presidente Nazionale CINIT, Fondatore CineClub Vittorio De Sica ‒ Basilicata Cinema) e Vittorio Fava (Roma), tra i massimi realizzatori di “libri d’artista”, qui nelle vesti di straordinario autore di di-segni effettuati su pellicola.
Un Catalogo ‒ corredato da riflessioni dei partecipanti e immagini delle opere in esposizione ‒ costituirà memoria storica dell’evento.
Accanto ad una preziosa esposizione di artisti di fama nazionale ed internazionale presso le prestigiose sale di Palazzo Granafei – Nervegna, il progetto prevede un programma denso di eventi prestigiosi, che avranno luogo, in relazione al tema, sia presso le sale di Palazzo Granafei – Nervegna, che presso l’Auditorium dell’ex Convento Santa Chiara, sito in via Santa Chiara a Brindisi.
Espongono:

Ignazio Apolloni (dal Come alla Motion Building)
Francesco Aprile (trans-medialità visivo-poetica)
Giuseppe D’Elia (storie di residui urbani)
Rosa Didonna (artestetica-movimento)
Liliana Ebalginelli (L’immateriale)
Luigi Mastromauro (cromosfericità)
Francesco Pasca (Pop–serio-Pensiero)
Massimo Pasca (Pittura Pop-Urlar)
Carlo Stasi (Verso … il Futuro)
Salvo Bonnici e Attilio Scimone (Naufrago)
Vitaldo Conte con (Rosa Lussuria -
Laura Baldieri e Tiziana Pertoso Body Writer)
Calogero Barba, Lillo Giuliana (La Scuola di
Michele Lambo, Giuseppina Riggi Caltanissetta -
Salvatore Salamone, Franco Spena Scritture
Agostino Tulumello Mediterranee)
VerbalVisualpoetry Le Opere Verbo-visive protagoniste del video SAL SALINA SALENTO
La sperimentazione secondo gli studenti del
Liceo Artistico “E. Simone” di Brindisi

Veniteci a trovare
dal 5 aprile al 4 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: