Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

PUDORE ‽ giovedì 10 aprile @l'Asilo

Ex Asilo Filangieri vico giuseppe maffei 4, Napoli, Italia
Google+

giovedì 10 aprile ore 20,30
PUDORE ‽
di Ariele D’Ambrosio
_serata di poesie, musiche, opere_

poesie e voci Ariele D’Ambrosio, Elmerindo Fiore, Mimmo Grasso, Sergio Zuccaro
musiche per le poesie Andrea Arcella, Davide Carnevale, Giuseppe Agostini, Luca Salvadori, Lucio Maria Lo Gatto
musicisti
Andrea Arcella regia del suono live per il Ma il Do dov’è? Dov’è la I?
Davide Carnevale chitarra e tammorra
Edoardo Fiorini sassofono baritono e contralto
Lucio Maria Lo Gattopianoforte
interventi
Francesco Aquilar Il pudore in psicoterapia cognitiva e comportamentale
Nicola Capone Oltre il comune sentimento del pudore
logistica e assistenza tecnica Antonio Tufano e Luciano Di Rosa
fonica Luigi Esposito

PUDORE, questa parola ambigua e per questo ricca di significazioni e contenuti, che confina con un’altra parola la vergogna, che assume anche il peso di un sentimento di denuncia e di condanna, vive, o meglio, sopravvive ancora come valore nella società occidentale? E che significato, valore o disvalore assume anche in quella orientale?

Da queste domande e sulle riflessioni che ne sono seguite, Ariele D’Ambrosio si è mosso, mettendo insieme le sue poesie e quelle dei poeti Elmerindo Fiore, Mimmo Grasso, Sergio Zuccaro, le musiche composte per le poesie rispettivamente dai Maestri Lucio Maria Lo Gatto, Andrea Arcella, Luca Salvadori per l’esecuzione di Edoardo Fiorini; Davide Carnevale, Giuseppe Agostini per l’esecuzione di Angelo Agostini, gli interventi teorici dello psicologo cognitivista Francesco Aquilar, del filosofo Giuseppe Tortora, di Nicola Capone libero ricercatore e docente di storia e filosofia, dello scrittore e critico Raffaele Di Stasio.

Questo incontro nell’accogliere la “poesia orale secondaria” ha desiderato fortemente che tutti i poeti presenti facessero anche riferimento ai trobadori medievali come ai rapsodi greci, rawi arabi, bardi irlandesi, e così via per citarne alcuni.

Si potranno quindi ascoltare le poesie solo dette o cantate dalla voce dei poeti, commiste alla musica di un musicista col suo strumento musicale (se non sarà il poeta stesso a suonare). Saranno quindi poesie che potranno anche abbandonare il loro primitivo ritmo di scrittura già inciso, per strutturarsi in altro suono anche musicale, accogliendo così una cultura antica nella contemporaneità. Poesia detta, quindi, detta con musica originale, poesia cantata, canzone, per possibili risposte, nuovi interrogativi, capaci di stupire ogni volta che l’angolo di visuale cambia, fabbricando sempre un punto esclarrogativo che nel suo segno ‽ di domanda e di stupore strettamente e intimamente riuniti, è sottotitolo emotivo a PUDORE, a questo quinto appuntamento MUNDUS.

in questa occasione sarà presentato il libro
PUDORE ‽
poesia musica arte società civile di Ariele D’Ambrosio
nel libro anche CD audio con le poesie dette dai poeti dette con musica originale cantate canzoni e le opere di Cinzia Lo Russo, Isabella Ramella, Salvatore Ravo, Susi Provenzale, Tonino Taiuti e le fotografie di Alfio Monti Samà, Bruno Roberti, Pietro Migliaccio, Salvatore Esposito.

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

Veniteci a trovare
il 10 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: