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Vintage! La moda che vive due volte 2013

Forlì FC, Italia
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Vintage! La moda che vive due volte 2013: il concetto di Vintage ridotto al solo capo di vestiario usato è sorpassato. L'abito o l'accessorio vintage si differenzia e contraddistingue dal generico "seconda mano" poiché la caratteristica principale non è tanto quella di essere stato utilizzato in passato quanto piuttosto il valore che progressivamente ha acquisito nel tempo per le sue doti di irripetibilità e irriproducibilità con i medesimi elevati standard qualitativi in epoca moderna, nonché per essere testimonianza dello stile di un'epoca passata e per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico della moda, del costume, del design coinvolgendo e influenzando gli stili di vita contemporanei.

Oggi Vintage significa anche riuso e riciclo: un chiaro rifiuto al consumismo.

Scegliere di indossare capi unici con una storia non cancellabile, risveglia il senso critico e creativo, distinguendoci come individui nell’attuale civiltà globalizzata, donando uno stile ricercato a chi vuole essere eco e trendy allo stesso tempo.

L’approccio con l’indumento o l’oggetto “second hand” non intimorisce più, stimola, anzi, a creare una moda propria, affine alla propria personalità, realizzando abbinamenti sorprendenti o modificando per dare nuova vita a capi di abbigliamento, pezzi di design, accessori, creando una nuova forma d’arte.

“Vintage! La moda che vive due volte” racconta il periodo che va dagli anni '40 agli anni '80, con la moda, il modernariato, articoli da collezionismo, profumi , capi sartoriali dell’epoca, pezzi di design; gli oggetti d'uso in quei decenni e il modo in cui sono stati abbandonati, riutilizzati, custoditi, rivenduti, con un occhio di riguardo al mercato che si è creato intorno ad essi e al mondo del collezionismo.

“Vintage! La moda che vive due volte” vuole narrare questo “scampolo” di storia anche analizzando lo stile di vita, la moda e il costume di quell’epoca. Per questo gli eventi collaterali della 13° edizione Primavera-Estate sono pensati e realizzati con particolare cura e attenzione, in modo da renderli parte integrante e fondamentale della kermesse.  

LA MANIFESTAZIONE

La manifestazione è organizzata da uno staff fieristico collaudato ed è la prima in Italia per numero di visitatori e la terza per "anzianità",  con una media di circa 15 mila visitatori per edizione che varcano i tornelli dei padiglioni del polo fieristico di Forlì.

LE AREE ESPOSITIVE SONO 3

Area Vintage: il fulcro principale della manifestazione. L'abbigliamento e gli accessori appartenuti al secolo scorso rimangono l'articolo più ricercato e costituiscono la maggior parte della merceologia esposta.

Area Fashion-Remake. Vintage non è solo sinonimo di passato

Veniteci a trovare
dal 15 al 17 marzo 2013

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