Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Hai paura del buio?

Associazione Culturale BLUorG Via Celentano 94, Bari, Italia
Google+

Hai paura del buio?

S’inaugura il 12 aprile presso l’Associazione culturale BLUorG di Bari il progetto “Hai paura del buio?” a cura di Gaia Valentino, la quale coordina un gruppo di giovani artisti italiani che si misurano sul tema dell’evoluzione urbana e dei luoghi interstiziali e di degrado.
Gli artisti selezionati sono: Chiara Balsamo (Monza), Marco Ceroni (Faenza), Fabio Mazzola (con la collaborazione di Rosa Ciano) (Bari), Iacopo Rinaldi (Roma), Stefano Serretta (Genova), The Cool Couple (N. Benetton, Vicenza – S. Santilli, Padova).

Camminando nelle periferie delle grandi città, soprattutto di notte, alle volte veniamo colti da una strana sensazione… non è proprio paura, è più ansia, mista a preoccupazione: le strade sono poco illuminate, e il buio avvolge e nasconde ogni cosa…
Il buio è il primo indicatore di un’assenza di vita, e la difficoltà di percezione evoca in noi la paura atavica del “non conosciuto”. Al buio si perdono i punti di riferimento, al buio accadono “fattacci”, nel buio si nascondono i malintenzionati e prolifica la miseria e il degrado. È per questo che i luoghi abbandonati, che spesso ci affascinano di giorno, forse per il loro fascino “romantico e decadente”, vengono accuratamente evitati di sera. Nelle nostre città ci sono molti luoghi e tante strade che rispondono a questa descrizione…Recente un caso anche a Bari, in cui si è “spenta” poco tempo fa Villa Roth, dopo che luci e suoni l’avevano animata per alcuni anni con somma gioia di passanti e residenti; Ma attualmente è tornato il buio e quella strada non la percorre più nessuno.
“Hai paura del buio?” riflette su questi spazi abbandonati del tessuto urbano con sei interventi, quattro site-specific, prodotti da artisti di diversa provenienza che si interrogano sulle problematiche di una grande città del sud in lenta ma continua evoluzione, creando altresì parallelismi con i grandi centri industriali della penisola; “buchi neri” nello spazio cittadino indagati con riflessioni eterogenee, tra l’ironia e il paradosso, la memoria e il recupero ideologico, fino a ipotizzare una distopia ormai non più così distante dalla realtà.


Hai paura del buio?
A cura di Gaia Valentino

Inaugurazione 12 aprile ore 20.00
Dal 12 aprile al 10 maggio
Presentazione del catalogo 10 maggio

Chiara Balsamo (Monza), Marco Ceroni (Faenza), Fabio Mazzola e Rosa Ciano (Bari), Jacopo Rinaldi (Roma), Stefano Serretta (Genova), The Cool Couple (N. Benetton, Vicenza – S. Santilli, Padova).

Galleria BLUorG, Bari, via M. Celentano 92/94 – 70121
+ 39 080.9904379 - info@bluorg.it - www.bluorg.it
dal lunedì al sabato 10.00 - 13.30 / 17.30 - 20.30

Veniteci a trovare
il 12 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: