Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Hai paura del buio?

Associazione Culturale BLUorG Via Celentano 94, Bari, Italia
Google+

Hai paura del buio?

S’inaugura il 12 aprile presso l’Associazione culturale BLUorG di Bari il progetto “Hai paura del buio?” a cura di Gaia Valentino, la quale coordina un gruppo di giovani artisti italiani che si misurano sul tema dell’evoluzione urbana e dei luoghi interstiziali e di degrado.
Gli artisti selezionati sono: Chiara Balsamo (Monza), Marco Ceroni (Faenza), Fabio Mazzola (con Rosa Ciano, Bari), Iacopo Rinaldi (Roma), Stefano Serretta (Genova), The Cool Couple (N. Benetton, Vicenza – S. Santilli, Padova).

Camminando nelle periferie delle grandi città, soprattutto di notte, alle volte veniamo colti da una strana sensazione… non è proprio paura, è più ansia, mista a preoccupazione: le strade sono poco illuminate, e il buio avvolge e nasconde ogni cosa…
Il buio è il primo indicatore di un’assenza di vita, e la difficoltà di percezione evoca in noi la paura atavica del “non conosciuto”. Al buio si perdono i punti di riferimento, al buio accadono “fattacci”, nel buio si nascondono i malintenzionati e prolifica la miseria e il degrado. È per questo che i luoghi abbandonati, che spesso ci affascinano di giorno, forse per il loro fascino “romantico e decadente”, vengono accuratamente evitati di sera. Nelle nostre città ci sono molti luoghi e tante strade che rispondono a questa descrizione…Recente un caso anche a Bari, in cui si è “spenta” poco tempo fa Villa Roth, dopo che luci e suoni l’avevano animata per alcuni anni con somma gioia di passanti e residenti; Ma attualmente è tornato il buio e quella strada non la percorre più nessuno.
“Hai paura del buio?” riflette su questi spazi abbandonati del tessuto urbano con sei interventi, quattro site-specific, prodotti da artisti di diversa provenienza che si interrogano sulle problematiche di una grande città del sud in lenta ma continua evoluzione, creando altresì parallelismi con i grandi centri industriali della penisola; “buchi neri” nello spazio cittadino indagati con riflessioni eterogenee, tra l’ironia e il paradosso, la memoria e il recupero ideologico, fino a ipotizzare una distopia ormai non più così distante dalla realtà.


Hai paura del buio?
A cura di Gaia Valentino

Inaugurazione 12 aprile ore 20.00
Dal 12 aprile al 10 maggio
Presentazione del catalogo 10 maggio

Chiara Balsamo (Monza), Marco Ceroni (Faenza), Fabio Mazzola (con Rosa Ciano, Bari), Jacopo Rinaldi (Roma), Stefano Serretta (Genova), The Cool Couple (N. Benetton, Vicenza – S. Santilli, Padova).

Galleria BLUorG, Bari, via M. Celentano 92/94 – 70121
+ 39 080.9904379 - info@bluorg.it - www.bluorg.it
dal lunedì al sabato 10.00 - 13.30 / 17.30 - 20.30

Veniteci a trovare
il 12 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: