Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

SCRITTORI A SCUOLA: incontro con CARLOS SANCHEZ

Libreria Rinascita Piazza Roma, 7, Ascoli Piceno AP, Italia
Google+

I ragazzi protagonisti della diffusione della lettura

Una retrospettiva sul poeta Carlos Sánchez a cura degli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale FERMI. Un'occasione per festeggiare l'uscita della trilogia poetica in versione EBOOK

L'AUTORE: Carlos Sánchez è nato a Buenos Aires, in Argentina, nel dicembre del 1942. Ha viaggiato in molti paesi dell’America Latina e del Medio ed Estremo Oriente come consulente ed esperto in comunicazione sociale per diversi organismi delle Nazioni Unite e della cooperazione internazionale. È cittadino italiano e risiede a Folignano (Ascoli Piceno). Ha lavorato come lettore e professore di Lingua e Letteratura Ispanoamericana presso le Università di Cassino, “La Sapienza” di Roma, e “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
Per i tipi di Lìbrati ha pubblicato le raccolte di poesie “La poesia, le nuvole e l’aglio” (2009), “Ricordati che non sai ricordare” (2010) e, infine, "Tutto scorre come un fiume" (2012).

L'incontro con l'autore, curato dagli studenti, sarà l'occasione di ripercorrere la storia umana e poetica di questo cittadino del mondo, poeta visionario e lucidissimo del nostro tempo.
L'evento prevede un doppio incontro. La mattina dalle ore 10:30 si terrà la presentazione dell'autore rivolta dagli studenti organizzatori ai loro compagni e professori presso la sede dell'Istituto FERMI. Il pomeriggio l'evento invece si sposterà presso la Sala Conferenze della libreria Rinascita, dove, dalle 16:00 in poi, i ragazzi saranno i protagonisti insieme al poeta, presentando alla cittadinanza il loro progetto-intervista.

Il progetto:
Scrittori a Scuola - I ragazzi protagonisti della diffusione della lettura
La libreria Rinascita, in collaborazione con alcune scuole secondarie della provincia, organizza per il secondo anno la serie di incontri con l’autore in cui gli studenti presenteranno in modo originale e creativo scrittori del panorama nazionale ai loro compagni e alla cittadinanza.
I ragazzi protagonisti, ecco il motto alla base del progetto curato da Rinascita e da alcune scuole del nostro territorio.
L’idea è semplice. Le presentazioni con l’autore sono sempre legate ad una certa rigidità. Gli scrittori vengono proposti alla cittadinanza in situazioni diverse e meritevoli ma mai in modo davvero efficace e capace di interessare i più giovani. Partendo da questa distanza tra adolescenti e lettura, Rinascita ha creato insieme all’Istituto Tecnico “G. Mazzocchi” di Ascoli Piceno il progetto Scrittori a scuola. In questa iniziativa, che coinvolge in una rete di scuole oltre la capofila “G. Mazzocchi”, il liceo Classico G. Leopardi di San Benedetto, il Liceo Scientifico Orsini, L’ITIS Fermi, il Liceo della Comunicazione T. Relucenti e il Liceo Artistico O. Licini di Ascoli, gli autori vengono presentati e mediati al pubblico dagli studenti, in modo che una volta tanto sia la giovane generazione a invitare alla lettura gli adulti.
Il progetto, articolato e complesso si svolge in tre fasi. Inizialmente i ragazzi delle scuole coinvolte leggono i libri dell’autore da loro “adottato” e realizzano una intervista-presentazione dedicata all’autore stesso. Ogni scuola ha adottato uno o più autori. Ciascun autore viene poi invitato nella nostra città per un doppio evento. La mattina infatti i ragazzi curatori del progetto presentano l’autore ai loro compagni di scuola presso gli istituti. Il pomeriggio, invece, la presentazione sempre a cura dei giovanissimi relatori, ma si svolge nella libreria Rinascita, dinanzi al pubblico cittadino.
Il progetto vuole far sì che i lettori adolescenti possano confrontarsi, in modo originale e divertente con scrittori del panorama nazionale, superando le divisione e le etichette tra docente, discente; adulto , ragazzo. Una volta tanto saranno i ragazzi a prendere per primi la parola, per mostrarci e farci conoscere alcuni interessanti scrittori.

Veniteci a trovare
il 12 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: