Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

SCRITTORI A SCUOLA: INCONTRO CON FRANCESCO CAROFIGLIO

Libreria Rinascita Piazza Roma, 7, Ascoli Piceno AP, Italia
Google+

ASCOLI PICENO: Martedì 6 Maggio si svolgerà l'evento "Scrittori a Scuola - incontro con FRANCESCO CAROFIGLIO" in collaborazione con il Liceo Artistico O. Licini, organizzato dalla Libreria Rinascita. L'evento prevede un doppio incontro che coinvolgerà ragazzi e interessati.
Il mattino del 6 Maggio infatti la presentazione dell'autore si svolgerà presso il Liceo Artistico O. Licini, dove i ragazzi introdurranno l'autore e la sua opera ai compagni e agli studenti degli altri istituti ospiti. Il pomeriggio, dalle ore 16, poi, l'evento si terrà presso la Sala Conferenze della Libreria Rinascita, dove, ragazzi saranno i protagonisti insieme all'autore, presentando alla cittadinanza il loro progetto-intervista. L'evento sarà l'occasione per presentare anche l'ultimo di libro "una casa nel bosco", racconto autobiografico scritto da Francesco a quattro mani con il fratello Gianrico.... quando il talento per la scrittura è di famiglia!


Martedì 6 maggio
dalle ore 11.00
Liceo Artistico O. Licini
Ascoli Piceno

ore 16.00
Sala Conferenze - Libreria Rinascita
Piazza Roma 7
Ascoli Piceno

L'autore:
È nato a Bari. Architetto, regista e illustratore, attore e autore teatrale. Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Oltre a L’estate del cane nero (Marsilio, 2008, quattro edizioni), Ritorno nella valle degli Angeli (Marsilio, 2009) e Radiopirata (Marsilio, 2011), ha pubblicato per BUR nel 2005 il romanzo With or without you e per Rizzoli nel 2007 il graphic novel Cacciatori nelle tenebre in coppia con suo fratello Gianrico.

I Libri che saranno protagonisti delle due giornate:

Wok (Piemme)

Wok ha quindici anni e non ha avuto una vita facile. Alice, sua madre, è la sua famiglia. Quando muore, Wok si ritrova solo. Prima che i servizi sociali vengano a prenderlo decide di fuggire. Il viaggio è un lungo, struggente e imprevedibile funerale “on the road” sulle strade delle antiche terre indiane. Le ceneri di Alice in un termos nel cruscotto, la vecchia Dodge di famiglia, l’America davanti. Wok vuole rapire il nonno, un vecchio Navajo chiuso in un ospizio, e riportarlo nella sua riserva. Sono anni che l’uomo non dice più una parola, stretto in un silenzio incomprensibile, dietro il quale si nasconde un mistero. Sullo sfondo di un’America grandiosa e desolata, la scoperta dei sentimenti e delle radici in una storia di formazione, drammatica e spettacolare, che coinvolge e cattura, lasciandoci senza fiato.

In occasione della recentissima uscita del libro a 4 mani scritto da Francesco insieme al fratello Gianrico Carofiglio verrà dedicato uno spazio delle presentazioni anche al volume:

La casa nel Bosco (Rizzoli)
È tutto accaduto, più o meno". È l'incipit di un grande romanzo e peccato sia stato già scritto da Kurt Vonnegut, perché sarebbe l'attacco ideale per questa storia. Anzi, per queste storie. I due protagonisti - e autori - sono fratelli ma non si frequentano molto, forse nemmeno si sopportano molto. Vite diverse, caratteri diversi e forse anche qualche lontano rancore, lasciati covare sotto la cenere per troppo tempo. Adesso però gli tocca stare insieme, almeno per qualche ora: devono dare un'ultima occhiata alla casa di villeggiatura della loro infanzia - la casa nel bosco - prima di consegnare le chiavi al nuovo proprietario. Sembra solo un adempimento banale anche se un po' triste e invece diventa l'occasione, inattesa e sorprendente, per un viaggio nella memoria, per una riconciliazione, per un inventario buffo e struggente di oggetti, luoghi, odori, storie e soprattutto sapori. In una sequenza di dialoghi fulminanti, comici e commoventi, Gianrico e Francesco Carofiglio (rigorosamente disposti in ordine di anzianità) percorrono il crinale sottile che divide affetto e rivalità, divertimento e malinconia, nostalgia e disincanto. Un memoir a quattro mani che racconta di amicizie perdute, di amori rubati, di vecchi fumetti e di torte di ricotta. Un ricettario, non solo metaforico, dell'infanzia, dell'adolescenza e di un'età adulta ancora capace di riservare sorprese.



Il progetto:
Scrittori a Scuola - I ragazzi protagonisti della diffusione della lettura
La libreria Rinascita, in collaborazione con alcune scuole secondarie della provincia, organizza per il secondo anno la serie di incontri con l’autore in cui gli studenti presenteranno in modo originale e creativo scrittori del panorama nazionale ai loro compagni e alla cittadinanza.
I ragazzi protagonisti, ecco il motto alla base del progetto curato da Rinascita e da alcune scuole del nostro territorio.
L’idea è semplice. Le presentazioni con l’autore sono sempre legate ad una certa rigidità. Gli scrittori vengono proposti alla cittadinanza in situazioni diverse e meritevoli ma mai in modo davvero efficace e capace di interessare i più giovani. Partendo da questa distanza tra adolescenti e lettura, Rinascita ha creato insieme all’Istituto Tecnico “G. Mazzocchi” di Ascoli Piceno il progetto Scrittori a scuola. In questa iniziativa, che coinvolge in una rete di scuole oltre la capofila “G. Mazzocchi”, il liceo Classico G. Leopardi di San Benedetto, il Liceo Scientifico Orsini, L’ITIS Fermi, il Liceo della Comunicazione T. Relucenti e il Liceo Artistico O. Licini di Ascoli, gli autori vengono presentati e mediati al pubblico dagli studenti, in modo che una volta tanto sia la giovane generazione a invitare alla lettura gli adulti.
Il progetto, articolato e complesso si svolge in tre fasi. Inizialmente i ragazzi delle scuole coinvolte leggono i libri dell’autore da loro “adottato” e realizzano una intervista-presentazione dedicata all’autore stesso. Ogni scuola ha adottato uno o più autori. Ciascun autore viene poi invitato nella nostra città per un doppio evento. La mattina infatti i ragazzi curatori del progetto presentano l’autore ai loro compagni di scuola presso gli istituti. Il pomeriggio, invece, la presentazione sempre a cura dei giovanissimi relatori, ma si svolge nella libreria Rinascita, dinanzi al pubblico cittadino.
Il progetto vuole far sì che i lettori adolescenti possano confrontarsi, in modo originale e divertente con scrittori del panorama nazionale, superando le divisione e le etichette tra docente, discente; adulto , ragazzo. Una volta tanto saranno i ragazzi a prendere per primi la parola, per mostrarci e farci conoscere alcuni interessanti scrittori.

Veniteci a trovare
il 6 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: