Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Terre di Aci - Il territorio del mito.

Grande Albergo Maugeri Piazza Garibaldi, Acireale CT, Italia
Google+

Incontro dibattito “Aree metropolitane, Le Aci tra storia realtà e leggenda”

Il Movimento Civico pro Acireale, alla luce dell’approvazione dell’A.R.S., della recente proposta di legge, concernente l’istituzione dei liberi Consorzi comunali e della Città metropolitane, prende una propria posizione politica e pertanto tenendo conto che:
- I liberi Consorzi comunali, in sede di prima applicazione coincidono con le nove Province Regionali e le quali assumono la denominazione di “Liberi Consorzi Comunali”
Ciascuno dei nove liberi Consorzi è composto dai comuni appartenenti alla corrispondente Provincia Regionale
- Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge, i Comuni possono costituire, in aggiunta a quelli previsti, ulteriori liberi Consorzi che abbiano la continuità territoriale tra i comuni aderenti e la popolazione non inferiore a 180.000 abitanti.
- Le Città metropolitane, in sede di prima applicazione, coincidono con il territorio dei comuni compresi nelle rispettive aree metropolitane
- La Città di Acireale, in virtù di quanto sopra, è compresa nel territorio della Città metropolitana di Catania.
Il Movimento Civico Pro Acireale,considerando che la Città di Acireale, dopo Catania è la più grande città della ex Provincia e sicuramente non può far parte della Città metropolitana di Catania, vantando una identità territoriale, anche se simile a quella della Città di Catania, altrettanto ricca di storia, tradizioni, cultura, che in questo modo verrebbero cancellate e quindi dovrà avere il ruolo di Città capofila di un istituendo nuovo libero Consorzio comunale.
Una proposta sarebbe quella di istituire il libero Consorzio delle Aci, ma questo è di difficile attuazione, in quanto non esiste il requisito della popolazione di almeno 180.000 abitanti.
Una proposta alternativa, sarebbe l’istituzione di un libero Consorzio che potrebbe essere nominato “Jonico Etneo”, che possa aprire oltre che alle Aci ad altri piccoli comuni limitrofi che abbiano la medesima identità territoriale.
Però per l’attuazione di questa proposta esistono attualmente, per colpa ed incuria dell’attuale amministrazione, non pochi problemi. Infatti i Comuni della riviera Ionica, con in testa il comune di Riposto, si sono già accordati, al punto che sono già pronti a firmare il loro statuto costitutivo.
Noi siamo fuori, che vergogna. Ora la nostra attuale Amministrazione vuole correre ai ripari mettendo all’Ordine del giorno, del Consiglio Comunale, l’uscita del Comune di Acireale dall’Area metropolitana di Catania ed è nostro auspicio che finalmente, con un recupero di orgoglio, i Consiglieri uscenti votino all’unanimità l’uscita dall’ Area Metropolitana per permettere alla prossima Amministrazione di realizzare l’auspicato “Consorzio delle Aci” perché è proprio dal nostra partecipazione ad consorzio di liberi comuni che scaturisce gran parte delle opportunità per il nostro futuro.
In tale ottica il Movimento Civico “Pro Acireale”, organizza un incontro dibattito, pubblico, con il Comitato Promotore per il “Libero Consorzio delle Aci” sul tema
“Aree metropolitane, Le Aci tra storia, realtà e leggenda”
che si terra Giovedì 10 Aprile 2014 alle ore 19.30 presso l’Albergo Maugeri di Acireale.
Introdurrà: Rosario Bottino, Promotore del Movimento Civico Pro Acireale
Relatori: Marcello Trovato, Giuseppe Cristaldi del Comitato Direttivo del Movimento Civico Pro Acireale
Avv. Nando Gambino Promotore del Comitato per il Libero Consorzio delle Aci
Sarà presente il candidato sindaco Marcello Monaco.

Veniteci a trovare
il 10 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: