Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Trenoblu e Treni dei Sapori

Lombardia, Italia
Google+

Un modo originale per approfondire la bellissima regione lombarda, alla scoperta della sua natura, della sua arte e delle sue ricchezze enogastronomiche vi attende grazie all'iniziativa 'Trenoblu' e 'Treno dei sapori'.

La destinazione finale può essere una gita in battello sul Lago d’Iseo piuttosto che la degustazione di vini in Franciacorta; o verso altre mete ancora, anche fuori regione, tutte comunque da ‘leccarsi i baffi’.

E’ quanto propone il programma 2013, al via il prossimo 25 aprile, con iniziative fino a tutto dicembre, messo a punto dalle Associazioni di volontariato senza scopo di lucro ‘Ferrovia del Basso Sebino’ e “Ferrovia Turistica Camuna”, in collaborazione con vari Enti.

Le manifestazioni in calendario si svolgeranno esclusivamente con treni storici a vapore, trainati da una sbuffante locomotiva del 1913 (la mitica 625-100, detta la “Signorina” che, con noi, festeggerà il suo centenario), con le tipiche carrozze “centoporte”, dalle classiche panche in legno, degli anni ’30 del secolo scorso (oggi preservate nel parco storico di Trenitalia).

Il viaggio si svolgerà principalmente lungo la linea turistica (Bergamo) Palazzolo sull’Oglio -Paratico Sarnico, una linea rimasta chiusa nella tratta finale per oltre 30 anni e riattivata nel 1994 grazie all’iniziativa di FBS, Trenitalia e RFI, WWF, enti locali e aziende private.

Dalla fine di aprile a giugno e poi in settembre e novembre, in numerose occasioni verranno quindi proposte interessanti iniziative rivolte a tutti coloro che vorranno passare una giornata al lago o immergersi in qualche evento enogastronomico, a stretto contatto con la natura.

Da ricordare anche il significativo appuntamento del 5 maggio per i festeggiamenti del 150° anniversario di apertura della linea ferroviaria Treviglio - Cremona con fermate in tutte le stazioni della linea, in particolar modo di Crema, clou delle manifestazioni grazie alla volontà ed al supporto dell’Amministrazione Comunale della cittadina cremasca.

In collaborazione con “FTC - Ferrovia Turistica Camuna” viene inoltre confermata l’offerta di proposte per gruppi con partenza da Brescia o Rovato, con treni ordinari, alla scoperta degli scorci più belli della Franciacorta e del lago, per spingersi, per chi lo desidera, fin verso la Valcamonica e le sue incantevoli vallate laterali.

Anche qui non mancheranno le occasioni “golose” con escursioni sempre a carattere enogastronomico, disponibili per un ampio periodo da fine marzo a fine settembre.

Con i ‘treni dei sapori’ sarete a:
- Iseo (BS) per il “Festival dei Laghi italiani” (26 maggio)
- Monteisola (BS) per “La giornata gastronomica” sull’isola lacustre più grande d’Europa
- Paratico-Sarnico (BS-BG) con il “Il

Veniteci a trovare
dal 25 aprile al 31 dicembre 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: