Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Antiqua 2013: l’antiquariato in festa

Genova, Italia
Google+

Antiqua 2013, l’antiquariato in festa: al via sabato 19 gennaio fino al 27 gennaio 2013 la fiera a Genova.
Guest star di Antiqua: “Aspettando la Minestra” di Edouard Manet, “La scultura del mistero... L’Uomo Bruco” e “La Battaglia di Barga”.

È stata presentata oggi nella Sala Dorata di Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio di Genova, la diciannovesima edizione di Antiqua – Mostra mercato d’arte antica - in programma nel quartiere fieristico genovese da sabato 19 a domenica 27 gennaio.

Dopo il saluto del presidente della Camera di Commercio Paolo Odone, sono intervenuti Sara Armella presidente Fiera di Genova Spa, Iury Fichera, presidente di Genova Eventi, la nuova società organizzatrice della manifestazione, Tiziana Tentori, curatrice artistica della mostra e Ivano Tocchi responsabile commerciale Fiera di Genova.
Antiqua, considerata dagli esperti del settore uno dei più importanti e qualificati appuntamenti a livello  nazionale, sarà un affascinante viaggio nell’antiquariato, in un mix di epoche e di stili dove i visitatori avranno l’opportunità di ammirare opere d’arte di assoluto valore. Un percorso espositivo che si snoderà tra mobili, dipinti, sculture, argenti e gioielli.

Una particolare attenzione è stata riservata agli allestimenti all’interno del padiglione Blu per unire le moderne linee architettoniche della struttura con lo charme delle opere esposte. Inoltre, è stata ricreata nella parte centrale della mostra una sorta di “agorà” che, come ai tempi degli antica Grecia, sarà a disposizione degli appassionati del settore per potersi incontrare e, nel medesimo tempo, ospitare un ciclo di lezioni pomeridiane sulla pittura, la ceramica e la lavorazione dei metalli.
L’edizione di quest’anno si presenta con grandi novità. Durante la serata inaugurale di venerdì sarà un giovane tenore, accompagnato dalle note di un estroso pianista, ad accogliere i visitatori in un’atmosfera ovattata dove saranno presenti oltre cinquanta antiquari scrupolosamente selezionati, alcuni dei quali presenti per la prima volta alla rassegna. Altra novità 2013, la presenza di una ceramista allieva del maestro G. B. Airaldi e un incisore diplomato all’accademia Linguistica di Belle Arti.

Girando ad Antiqua
Da segnalare tra i pezzi più preziosi e ricercati, un nucleo di sculture lignee religiose legate al territorio lombardo - piemontese – ligure, “crocevia geo-culturale dell'Italia nord occidentale”. In evidenza, una “Madonna in Trono con Bambino” in legno di pioppo dipinta e scolpita da un maestro di cultura lombarda tra gli ultimi anni del XIII secolo e il primo decennio del Trecento che ricorda, per certe soluzioni formali, le opere del Maestro di Giano. in particolare il

Veniteci a trovare
dal 19 al 27 gennaio 2013

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: