Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Culinaria, il Gusto dell'Identita'

Roma
Google+

“Culinaria, il Gusto dell’Identità”, manifestazione amatissima dagli appassionati romani di alta cucina, a Roma dal 16 al 18 marzo, presso il Mercato rionale coperto, nel quartiere storico della Garbatella.

Il tema di quest’anno sarà il mercato, inteso non solo come luogo deputato all’acquisto dei prodotti da utilizzare poi in cucina ma anche e soprattutto come crocevia di culture, tradizioni e sapori. Un mercato, quello di Culinaria che vivrà delle influenze e delle tecniche tradizionali come essenziale base di ispirazioni per la cucina moderna. E proprio un mercato, quello del quartiere storico della Garbatella, sarà la sede dell’ottava edizione della manifestazione.

“Un cambio di sede dovuto sia a motivi di natura logistica e operativa  che a fattori sociali - spiega Fabrizio Darini, uno degli organizzatori dell’evento - Abbiamo infatti accolto con piacere la richiesta di collocare Culinaria in una sede che, dopo un lungo periodo di abbandono, è stata restituita al suo antico fascino. Il tutto, inoltre, in un quartiere dove la tradizione gastronomica ha sempre giocato un ruolo importante”.

Una location suggestiva che ospiterà la manifestazione dal 16 al 18 marzo per quella che promette di essere una tre giorni all’insegna del gusto e dell’alta cucina. Così come anche nelle precedenti edizioni, infatti, è prevista una massiccia presenza di chef di altissimo livello.

“Ce ne saranno più di 30 - conferma Francesco Pesce, chef a sua volta e tra le anime dell’iniziativa - e anche in questa occasione i cuochi avranno il ruolo fondamentale di trait d’union tra il pubblico e i prodotti di qualità e, nel corso dei loro incontri, ci aiuteranno a far capire come la tradizione possa influenzare la cucina contemporanea e dar vita alla creazione di tecniche innovative oltre che a diffondere gli insegnamenti per una corretta educazione alimentare e un equilibrato rapporto con il cibo”.

Il tutto all’interno di un allestimento che riprodurrà in modo credibile un grande mercato: con banchi, pallets e cassette dove gli chef italiani e internazionali si esibiranno nella loro performance. Senza dimenticare lo spazio che sarà dedicato allo street food, con prodotti che non mancheranno di esaltare i palati dei visitatori.

16/18 marzo 2013 presso il mercato rionale coperto di Garbatella in Via Francesco Passino a Roma.

 

Veniteci a trovare
dal 16 al 18 marzo 2013

Info

info@culinaria.it

Località

Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo della provincia di Roma e della regione Lazio; in virtù del suo status di capitale, amministrativamente è un comune speciale. Per antonomasia, è definita l'Urbe e Città eterna.

Con 2 641 930 abitanti è il comune più popoloso d'Italia, mentre con 1.285 km² è il comune più esteso d'Italia e tra le maggiori capitali europee per ampiezza del territorio.

Fondata secondo la tradizione il 21 aprile 753 a.C., nel corso dei suoi tre millenni di storia è stata la prima grande metropoli dell'umanità, cuore di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l'arte, l'architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi. Luogo di origine della lingua latina, fu capitale dell'Impero romano, che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell'Europa, dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei papi, e del Regno d'Italia (dal 1871).

Nel mondo artistico occidentale vanta una situazione di eminenza che si sviluppa quasi ininterrottamente dal 200 a.C. al 1700 avanzato. Il suo centro storico delimitato dal perimetro delle mura aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo e, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la basilica di San Paolo fuori le mura, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Roma, cuore della cristianità cattolica, è l'unica città al mondo a ospitare al proprio interno un intero Stato, l'enclave della Città del Vaticano: per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati.

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: