Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Samba Anticapitalista .. Cos'è il Rhythms of Resistance?! Una "Non conferenza" in piazza Sant'Amb

Sant'Ambrogio, Florence Firenze, Italia
Google+

Rhythms of Resistance - Perché usare tattiche diverse per combattere il sistema? Si tratta solo di suonare un po' di Samba mentre gli altri lavorano sodo? Quali sono i vantaggi del Pink-Silver Block? Come suonare i ritmi? E infine, perché è così divertente? Molte domande perciò un workshop su questo!

Cos'è il Rhythms of Resistance?! - RoR è un network internazionale di attivisti anticapitalisti che usano la samba come forma di azione politica. Usiamo la frivolezza tattica, l’ispirazione viene dai carnevali!, per confrontarci e criticare il sistema e come supporto diretto alle lotte contro ogni tipo di sfruttamento, discriminazione e oppressione. Rifiutiamo qualsiasi contrapposizione tra la militanza politica e forme creative di resistenza. Anche se siamo bande differenti che agiscono in modo decentralizzato abbiamo il comune obbiettivo di favorire processi di partecipazione collettiva.


Cosa si intende per azione diretta? - L'azione diretta è l'agire al di sopra dei meccanismi di rappresentanza, al di sopra di regolamenti e autorità, per il raggiungimento di un obiettivo. L'azione diretta è raggiungere il cuore dei problemi senza mediazione e intermediari.
La vaghezza della definizione ne rappresenta di fatto la ricchezza. Quante sono le sfumature della sensibilità umana e quante quelle dell'inventiva e delle esigenze, tante sono le modalità di azione diretta. Mirate al beneficio di individui isolati o a quello di un'intera città.
Amplificatrici di visibilità, voce di chi ridotto al silenzio, sensibilizzanti, deterrenti, creatrici di immaginario, sabotatrici.
Cosa succede quando l'azione diretta è stimolante, accessibile e partecipativa? Cosa succede quando la determinazione si fonde alla gioia di mettersi in gioco?




L'azione diretta deve reinventarsi ad ogni respiro, stupire. Perché la tattica di un'azione diretta sia vincente il livello di scontro deve essere dosato in maniera da ispirare, coinvolgere e far unire alla lotta un numero di persone superiore al numero dei partecipanti immobilizzati dalla repressione, in uno slancio rivoluzionario. E se ciò avviene in maniera fortemente virtuosa, meglio!
La musica, l'immaginario, la comunicazione, i propri corpi, la gioia e il contagio sono elementi che possono rendere pericolosamente efficace un'azione portata avanti con determinazione.
Diretti al nervo scoperto, in gruppi di affinità o in cinquecento, mossi dal desiderio come unica legge da seguire, per liberarsi dalla frustrazione e per cambiare in qualche modo questo mondo.

http://en.wikipedia.org/wiki/Rhythms_of_Resistance



Torino Samba Band - Rhythms of Resistance
hhttp://www.inventati.org/ror-sambato/


( Per le persone interessate a creare un gruppo RoR a Firenze .. sarà il momento giusto per conoscersi )

Non conferenza
Una Non conferenza è una conferenza dove il contenuto delle sessioni è influenzato e creato dai partecipanti, generalmente "durante" il corso dell'evento, invece che da pochi organizzatori prima che l'evento cominci
http://it.wikipedia.org/wiki/Non_conferenza

Veniteci a trovare
il 4 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: