Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

RossoPorpora Ensemble - Italia mia. Storia e geografia del madrigale italiano

Chiesa Di Santa Caterina Da Siena, Napoli Napoli, Italia
Google+

Chiesa di Santa Caterina da Siena11 aprile 2014 Napoli
RossoPorpora Ensemble
Walter Testolin, direttore



ITALIA MIA

Storia e geografia del madrigale italiano




Musiche di
Philippe Verdelot ; Giaches De Wert ; Giovanni Pierluigi da Palestrina; Philippe de Monte ; Heinrich Schütz ; Luca Marenzio; Sigismondo Jean De Macque; Ascanio Mayone Maione; Luzzasco Luzzaschi
Carlo Gesualdo; Claudio Monteverdi

RossoPorpora ensemble

Francesca Boncompagni, Maria Chiara Gallo soprani

Laura Fabris alto

Massimo Altieri, Giacomo Schiavo tenori

Guglielmo Buonsanti basso

Dario Carpanese cembalo

direttore

Walter Testolin



Quella che caratterizzò l'Italia tra Cinque e Seicento fu una vera e propria fioritura, una rigogliosa messe di brani musicali in lingua volgare, a quattro, cinque ma anche a tre o a sei voci. Storie e drammi d'amore, descrizioni della natura, vicende pastorali e mitologiche; il presente narrato in maniera simbolica, attraverso i più eleganti versi e le più raffinate musiche che si potessero ascoltare, la fonte fresca e aulentissima da cui sarebbe derivata la musica italiana come ora la conosciamo: il madrigale.

La diffusione del madrigale in Italia fu talmente capillare per almeno un secolo a partire dagli anni Trenta del Cinquecento, che l'ipotesi di farne un elenco o quantomeno una semplice contabilità è impresa quasi impossibile. Questa sublime forma artistica, che per i suoi legami con la lingua e la sensibilità melodica del nostro Paese deve essere intesa come la vera forma caratteristica e rappresentativa della musica italiana, fu la colonna sonora delle case, dei palazzi e delle corti degli italiani durante il tardo Rinascimento. Lungo tutta la penisola quasi non era città, anche piccola, che non potesse vantare tra le proprie mura almeno un compositore di madrigali. Nel corso di un secolo, questo squisito genere crebbe e maturò rimanendo in qualche modo sempre fedele a sé stesso. Lo stile aulico dei primi decenni andò evolvendosi, dapprima in un lirismo melodico sempre più coinvolgente, poi dando sostanza sonora alle più intime e talvolta estreme esigenze espressive dell'uomo. Eppure, per quanto a primo acchito inconciliabili, l'austera ed elegante liricità delle composizioni di Verdelot e le dolorose e drammatiche grida del principe di Venosa sono manifestazioni diverse di quella stessa inesauribile sorgente che fu il madrigale, la più alta, profonda, espressiva e nel contempo semplicemente bella manifestazione d'arte musicale che l'Italia abbia prodotto.



Biografia

RossoPorpora Ensemble è un gruppo formato da giovani musicisti raccolti intorno all'idea di dar vita a un organismo musicale strutturato come una cappella musicale rinascimentale. Inizialmente formato da un coro, un insieme strumentale e un gruppo di basso continuo, dal 2011 all'interno del gruppo è nato un sestetto che affronta il repertorio madrigalistico. Al necessario studio della prassi esecutiva l'ensemble ha da subito affiancato una particolare attenzione alla restituzione dei significati profondi dei testi cantati, facendo di ciò la propria peculiare cifra stilistica.

Grazie al proprio organico variabile l’ensemble ha potuto affrontare un vasto repertorio che va dal madrigale alla letteratura di epoca barocca, sia per soli che per grandi organici corali e strumentali.

Dal 2012 ha iniziato un progetto triennale sulla storia del madrigale in Italia che culminerà quest'anno con l'esecuzione di musiche tratte dal settimo e dall'Ottavo libro di madrigali di Claudio Monteverdi.

Nel 2013 l’ensemble madrigalistico è stato selezionato fra 80 giovani gruppi per partecipare al REMA Showcase che si è svolto a Marsiglia ed è stato invitato a partecipare a importanti festival europei.

È prevista per il 2014 l'uscita del primo lavoro discografico del gruppo, il ciclo di cantate Membra Jesu nostri di Dietrich Buxtehude che verrà pubblicato nella collana Antiqua della rivista Classic Voice.

Dal 2011 il gruppo gode della direzione del maestro Walter Testolin.


Il direttore


Walter Testolin - Cantante e direttore, è riconosciuto come uno dei principali esecutori italiani di musica rinascimentale e barocca. Ha cantato e diretto nei principali festival di Musica Antica ed ha all'attivo oltre cento registrazioni discografiche tra le quali spiccano l'integrale dei madrigali di Monteverdi e di Gesualdo.

Studioso dell'opera di Josquin Desprez, della quale è considerato uno dei più attenti e significativi conoscitori ed esecutori in assoluto, il suo nome è indissolubilmente legato a De labyrintho, ensemble vocale da lui fondato che sotto la sua direzione si è segnalato come uno dei gruppi vocali di riferimento nel repertorio rinascimentale.

Tiene corsi, conferenze e Masterclass presso prestigiose istituzioni italiane ed estere. È autore di uno studio, reso pubblico durante il Symposium Josquin & the Sublime organizzato dall'Università di Utrecht (NL) e la cui versione definitiva è stata pubblicata dalla Rivista Italiana di Musicologia, che propone Josquin Desprez come soggetto del "Ritratto di Musico" di Leonardo da Vinci conservato nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

È direttore dei corsi estivi “Rovigo Musica Antica” organizzati dall'associazione Il Canto delle Muse in concorso con il Conservatorio “Venezze” di Rovigo. Dal 2011 dirige RossoPorpora ensemble, giovane gruppo vocale e strumentale con il quale sta sviluppando un profondo percorso di studio del repertorio madrigalistico italiano oltre che delle principali forme della musica barocca sacra e profana.

Veniteci a trovare
il 11 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: