Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Il Carnevale di Montescaglioso

Montescaglioso MT, Italia
Google+

Programma  del Carnevale Montese 2014

Domenica 2 Marzo 2014
Ore 8:00 Partenza da Viale A. Moro e sfilata per le vie cittadine
La” Macchietta”: lazzi e scherni di Carnevale
Ore 10:00 Piazza Roma
Le Fiabe in maschera. In collaborazione con Istituto Comprensivo “Saliani-Palazzo”
Ore 18:00 Sfilata carri allegorici
Ore 22:00 Sosta ex mattatoio e intrattenimento con Dj Murianni e Titta P.
Martedì 4 Marzo
Ore 6:00 Sfilata del Carnevalone tradizionale e partenza dei cortei spontanei per le vie della città
Ore 11:00 Piazza del Popolo
Raduno gruppi organizzati del Carnevale antropologico e partenza della sfilata
Ore 12:30 Piazza Roma
Arrivo del corteo e scampanata finale
Ore 17:30 Piazza Roma
U’ Zit e a Zit. Partenza per le vie della città del corteo nuziale tradizionale
Ore 18:00 Campo sportivo
Sfilata carri allegorici
Ore 22:00 Viale Kennedy
Spettacolo musicale con Tommy Dj & Dreamjay, con le voci di Konfucio & Antonio Viggiani, aspettando l’ospite della serata, Danijay
Domenica 9 Marzo
Presentazione del Carnevalone tradizionale Montese a Lavello
Sabato 26 Aprile
Partecipazione del Carnevalone tradizionale Montese a Tricarico per il raduno delle maschere antropologiche europee.
Domenica 2 Marzo 2014
ore 8:00/13:00
Partenza: viale A. Moro c/o Cimitero e arrivo in Piazza Roma

L'interessante convegno sul Carnevale organizzato dalla Pro Loco con la presenza del prof. Mirizzi ha avuto immediate conseguenze pratiche. Durante la discussione era stata sottolineata la necessità di recuperare alcuni aspetti del Carnevale tradizionale di Montescaglioso, di realizzare nuovi eventi e di arricchire e articolare il calendario delle manifestazioni come supporto alla filiera turistica del paese.
Si notava come l'assenza di eventi nella domenica mattina precedente al martedì grasso limiti l'afflusso di visitatori e la partecipazione di molte persone al Carnevalone del martedì che è giornata lavorativa. Infine il funerale di Carnevalone, ancora non ben strutturato, può essere l'occasione per arricchire e differenziare da altri analoghi eventi la sfilata dei carri del martedì sera mentre la testimonianza dell'esistenza di un Carnevale a Montescaglioso già nel 1638 probabilmente " per divertimento " della famiglia del Marchese Niccolò Grillo, offre lo spunto per immaginare e proporre qualcosa di nuovo. Particolarmente incisivo l'intervento del prof. Mirizzi e le riflessioni sul come ritualità e feste popolari siano il risultato di un intreccio inestricabile tra innovazione e tradizione.
Nel fervore che anima il paese nei giorni immediatamente precedenti il Carnevale qualcosa in tal senso si è mosso. Giunge conferma circa il ritorno (finalmente) della " Macchietta " ovvero il carro mattutino dei cantori di lazzi e sfottimenti che, già riproposto alcuni anni orsono, era nuovamente scomparsa. Il gruppo impegnato in questa spettacolare sceneggiata che per comodità chiameremo " I Macchiettisti " si rifà ad un'usanza già ricordata da Antonio D’Elicio nel convegno appena svolto, che aveva il suo protagonista in Francesco Oliva che dall'alto di un carro / traino prendeva tutti in giro. La MACCHIETTA , quindi ritorna ma per sfilare la Domenica mattina ( 2 Marzo) arricchendo così con un'altra mezza giornata l'offerta del Carnevale di Montescaglioso, con l'auspicio che chi decide di partecipare al nostro Carnevale, soggiorni in paese mattina, pomeriggio e sera. La MACCHIETTA sfilerà a partire dalle ore 8,00 circa preceduto da un gruppo di campanacci fino alla ore 13,00, per le principali vie di Montescaglioso. Partenza, poveri noi, più o meno dal Cimitero. Il canovaccio all'incirca prevede: bilancio dell'anno passato; buoni propositi per il nuovo anno; omaggio alle istituzioni ed alle personalità; vecchi e nuovi mestieri; auguri ad amici e conoscenti. Provate a tradurre in Carnevalese ed immaginate... Lo stesso gruppo ritorna il Martedì sera anche con un carro dedicato al funerale di Carnevalone che seguirà ed arricchirà alla grande la consueta sfilata di carri.
Purtroppo le decisioni operative sono giunte quando il manifesto del Carnevale 2014 era già in macchina e pertanto il nuovo evento non compare sulla locandina. Invitiamo tutti a collaborare con il consueto tam tam e passavoce su ogni ogni strumento web che possa aiutare Montescaglioso a valorizzare il suo Carnevale nelle giornate di Domenica e Martedì. L'attuazione di altre idee nel frattempo maturate è rimandata all'anno prossimo ed in particolare la sperimentazione di un " Carnevale di Corte " in costumi di inizio seicento da realizzare in una delle domeniche precedenti il Martedì Grasso con modalità tali da arricchire ulteriormente il calendario. Il titolo immaginato è "Carnevale del Grillo".

Il Carnevale di Montescaglioso si sviluppa in 3 giornate di festa. Questa è la 55ma edizione, che si ripropone come uno degli appuntamenti imperdibili in Basilicata.

Da non perdere del Carnevale Montese, i carri allegorici realizzati dai giovani cartapestai locali custodi di una tradizione secolare, che percorrono le vie della città in una colorata sfilata che si ripete per tre serate, nelle le due domeniche precedenti le Ceneri e nella serata del martedì grasso.

Ad animare il corteo ci sono poi rappresentazioni itineranti e numerosi gruppi in maschera ben organizzati e che arrivano anche dai comuni limitrofi e dalle regioni vicine.

La sfilata dei carri allegorici culmina con spettacoli musicali che quest'anno vedranno protagonisti giovani DJ locali che intratterranno la folla fino a tarda notte.

Il carnevale si conclude a mezzanotte del martedì grasso, quando dal campanone della Chiesa Madre partono 40 lugubri rintocchi che segnano l'inizio della Quaresima e viene bruciato il fantoccio che rappresenta Carnevalone (maschere e simboli della tradizione del Carnevalone).

 

Veniteci a trovare
dal 21 febbraio al 9 marzo 2014

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: