Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La Mediateca di Villa Rendano: presentazione e proiezione del film sui 100 anni del Cosenza Calcio

Villa Rendano Via Triglio, Cosenza CS, Italia
Google+

La MEDIATECA, del Progetto Villa Rendano, nasce con la finalità di costruire una conoscenza allargata della memoria storica a Cosenza e in Calabria attraverso la raccolta, la digitalizzazione e la diffusione di immagini, filmati, fotografie, documenti e testi. Ricercatori, studiosi, studenti, appassionati, collezionisti, cittadini sono i fruitori e i protagonisti di tale iniziativa.
Se la Storia è memoria e la memoria è verità, il compito della Mediateca è quello di contribuire alla formazione di una coscienza civile basata sulla conoscenza, che sia in grado di far scoprire motivi identitari che fungano da collante, ragioni fondative della convivenza, motivi condivisi di radici che ci facciano proiettare nel futuro grazie alla consapevolezza di un percorso non effimero né contingente.
I Contenuti sono: immagini e testi di carattere sociale ed etnoantropologico; documenti di ricognizione architettonico-urbanistica a valenza storica e di ricomposizione della struttura sociale e popolare; cronaca visiva e peculiare di rappresentazione del territorio e del paesaggio naturale e antropico.
Le Fonti sono da rinvenire nelle collezioni private contenenti immagini destinate alla pubblica fruizione (cartoline, riviste, documenti storici); nel patrimonio via via arricchitosi nei social forum tematici.
La catalogazione è effettuata attraverso standardizzate metodologie scientifiche presso la sede della Fondazione Giuliani, con il concorso di collezionisti, propositori, gruppi e strutture proprietarie o depositarie delle immagini.
La Mediateca prevede più sezioni, e fra queste quella relativa al Cosenza Calcio, di cui quest’anno ricorre il Centenario, e lo sport a Cosenza. Il calcio, fra i vari sport, riveste particolare valenza nell’ambito della vita di una comunità e attraverso il calcio sarà possibile ricostruire non solo eventi sportivi ma anche il progresso della nostra società attraverso le diverse articolazioni, da quella antropologica a quella ludica a quella popolare e civile.
Il Cosenza Calcio ha offerto alla Mediateca di Villa Rendano, come primo momento di adesione all’iniziativa, un filmato che racchiude eventi particolarmente significativi, che verrà proiettato in anteprima.

PROGRAMMA

INTERVENTI
Eugenio Guarascio
Presidente Cosenza Calcio
Mario Occhiuto
Sindaco di Cosenza
Massimo Veltri
Direttore Mediateca Villa Rendano

PROIEZIONE DEL FILM
Le poesie hanno dentro i Lupi
Regia di
Ilenia Caputo, testi di Alfredo De Vuono, voce narrante di Giovanni Turco

DIBATTITO

MODERA
Gianluca Pasqua

Veniteci a trovare
il 11 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: