Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Seminario: Ansia da Abbandono o Ansia da Separazione?

Il Cane - Scuola di Formazione Cinofila Via Piedicavallo 51/1b, Roma, Italia
Google+

Il mio prossimo seminario sull’ansia da separazione e sull’ansia da abbandono richiede forse una nota esplicativa. Avendo da decenni impostato la mia attività di didattica cinofila sul cane “di famiglia” che difficilmente svolge attività sportive, di ricerca, di volontariato e quant’altro ho indirizzato la stessa prevalentemente verso “il domicilio” decidendo cioè di incontrare cani e compagni umani non già in un mio “campo” bensì ove gli stessi trascorrono la maggior parte del loro tempo. Ovviamente la dizione “domicilio” include anche le sue immediate propaggini (strade circostanti, negozi e supermercati, aree cani, parchi ecc.)
Bene….una delle problematiche che ho più frequentemente riscontrato nei miei clienti è proprio quella di lasciare il loro cane DA SOLO quando essi si devono assentare da casa per i motvi più vari.
E’ veramente alto il numero delle persone che si devono confrontare con una situazione che dovrebbe essere nella norma e che invece assume le dimensioni di “problema”!
Che dipenda da ansia da abbandono, ansia da separazione, iperattività del cane, noia o quant’altro è naturalmente un discorso da affrontare “de visu” con il cane, le persone l’ambiente ecc. ecc. in ogni singolo caso.
Ma è innegabile che chi si dedica, appunto, “al domicilio” si confronti molto frequentemente con questo tipo di situazioni.
Come sapete la Scuola di Formazione Cinofila “Il Cane” che ho recentemente aperto si rivolge principalmente ai professionisti della didattica cinofila piuttosto che non alle tante persone che vivono con un cane.
E’ una scelta ben precisa dettata dalla volontà di offrire, a chi ha fatto di un settore della cinofilia la propria attività professionale, la possibilità di avere una crescita culturale e professionale confrontandosi sia con i diversi docenti che si alterneranno nella tenuta dei vari stages che con gli stessi frequentatori dei medesimi che, per effetto della “cernita” che viene effettuata a monte della loro partecipazione, hanno più o meno un background che, se non è comune, è abbastanza simile.
Una scelta che mi sembra rispecchiare anche l’esigenza di chi, appunto, voglia approfondire maggiormente gli aspetti della propria professione.
Essendo appunto quella del “cane in casa da solo” una delle situazioni più frequentemente riscontrate ho voluto affrontare il problema delle due maggiori ansie ad esso collegate.
ATTENZIONE: le due ansie verranno esaminate in base all’ottica dell’EDUCATORE CINOFILO, non dal punto di vista del Veterinario cui spetta la competenza di stabilire se l’ansia in questione abbia o meno raggiunto livelli patologici.
L’EDUCATORE CINOFILO non fa diagnosi!

Nei casi sospetti ha il PRECISO DOVERE di consigliare i propri clienti di recarsi da un veterinario, meglio se comportamentalista, il quale potrà, dopo aver stilato una diagnosi, anche prescrivere una terapia comportamentale che un educatore cinofilo DEVE CONOSCERE.

Ma le due ansie possono essere prevenute e ridotte al punto tale da evitare che possano appunto giungere a livelli patologici.
E bisogna riconoscerne i segnali.
Ecco in sostanza quali saranno gli argomenti del seminario. Esamineremo le due ansie a 360 gradi, partendo appunto dal riconoscimento dei segnali indicatori di una loro possibile insorgenza sino a giungere alle terapie comportamentali da effettuarsi qualora le stesse siano sfociate in patologie…….. con tutto quello che sta in mezzo a questi due estremi.
Questo per chiarire meglio ed evitare che ci siano equivoci sul seminario

Seminario a numero chiuso (14 posti + uno completamento gratuito) ESCLUSIVAMENTE riservato a Educatori Cinofili con esperienza.

Al seminario non è indispensabile la presenza dei cani dei partecipanti che sono comunque benvenuti purchè in regola con le vaccinazioni, in buono stato di salute e non in estro se femmine e in grado di affrontare serenamente una lunga permanenza in aula con cani e umani sconosciuti.


PROGRAMMA:

SABATO 03-05-2014

ore 08.30 - 09.00: Arrivo partecipanti e disbrigo pratiche amministrative

ore 09.00 - 11,00: ABBANDONO o SEPARAZIONE? Differenze tra i due stati ansiosi - Caratterizzazione dei diversi soggetti che possono presentare tali stati e quale dei due.
Quali cuccioli
Quali cani adottati.
Quali adolescenti ed anziani.

ore 11,00 -11,15: Coffee break offerto dall'organizzazione

ore 11,15 - 13,15: La prevenzione delle due ansie. Fattori scatenanti. Terapie comportamentali di prevenzione.

ore 13,15 - 15,00: Pausa pranzo diversi ristoranti e bar raggiungibili a piedi dalla sede della Scuola, possibilità di acquistare cibi e bevande in un supermercato con gastronomia adiacente ad essa. (maggiori dettagli sul profilo della Scuola.

Ore 15,00 - 17,00: Ansia da ABBANDONO: Manifestazioni. Gradi di gravità. Terapie comportamentali da adottarsi e obbiettivi.

Ore 17,00 -17,15: Coffee break offerto dall'organizzazione

Ore 17,15 -19,15: Le attività ludiche utili all'omeostasi emozionale nei soggetti affetti da ansia da ABBANDONO
Le attività ludiche CONTROPRODUCENTI.
Strumenti utili e strumenti controproducenti.

Ore 19,15 -19,30 Domande e risposte

DOMENICA 04-050-2014
ore 09,00 - 11,00: Ansia da SEPARAZIONE: Manifestazioni. Gradi di gravità. Terapie comportamentali da adottarsi e obbiettivi.

Ore 11,00 -11,15: Coffee break offerto dall'organizzazione

Ore 11,15 -13,15: Le attività ludiche utili all'omeostasi emozionale nei soggetti affetti da ansia da SEPARAZIONE.
Le attività ludiche CONTROPRODUCENTI.
Strumenti utili e strumenti controproducenti.

ore 13,15 - 15,00: Pausa pranzo diversi ristoranti e bar raggiungibili a piedi dalla sede della Scuola, possibilità di acquistare cibi e bevande in un supermercato con gastronomia adiacente ad essa. (maggiori dettagli sul profilo della Scuola.)


ore 15,00 -17,00: Terapie per le due ansie collaterali a quella comportamentale (Fiori di Bach - D.A.P. - Zylkene -Thundershirt .......). Il coinvolgimento di altri professionisti.

ore 17,00 - 17,15 Coffee break offerto dall'organizzazione

ore 17,15 - 19,15 Esame dettagliato di due casi (uno relativo all'ansia da ABBANDONO ed uno relativo all'ansia da SEPARAZIONE.

Ore 19,15 -19,30 Domande e risposte e consegna attestati.

I N F O

NELL’AMBITO DELLA SCUOLA SONO VIETATI TUTTI I COMPORTAMENTI COERCITIVI NEI CONFRONTI DEI CANI IVI INCLUSO L’USO DI COLLARI A STRANGOLO – I CONTRAVVENTORI SARANNO ESPULSI DALLA SCUOLA A INSINDACABILE GIUDIZIO DELL’ORGANIZZAZIONE E LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO NON SARA’ RIMBORSATA

1) Il seminario è a numero chiuso per umani e cani (massimo 15 + 15) purché questi ultimi (benvenuti ma non obbligatori) siano:
. iscritti all’anagrafe canina, in regola con le vaccinazioni, in buono stato di salute e , se femmine , NON in estro..
. in grado di affrontare SERENAMENTE una prolungata convivenza in aula ed all’esterno con altri cani ed esseri umani.2) Ogni partecipante avrà cura del/i proprio/i cane/i sollevando l’organizzazione dalla responsabilità di eventuali danni a cose e persone da esso/i causati.

NOTE IMPORTANTI
1) L’organizzazione si riserva il diritto di concedere, in base alle proprie e insindacabili valutazioni, una BORSA DI STUDIO che consentirà al vincitore di partecipare al seminario a titolo completamente gratuito. Sul nominativo di esso verrà garantita la massima tutela della privacy.
Le persone interessate a concorrere per l’assegnazione della stessa sono pregate di inviare il proprio curriculum vitae unitamente alle informazioni necessarie a valutare le loro condizioni economiche all’organizzazione che privilegerà nella valutazione, l’esistenza di precarie condizioni.
2) La quota di partecipazione al seminario INCLUDE una polizza assicurativa "INFORTUNI CANE" valida sino al 31.08.2014 (uno a partecipante e a prescindere dalla partecipazione del cane al seminario).

CONTATTI
Mail:
ilcaneit@gmail.com
maurocantarelli@maurocantarelli.it
benedettamarzocchi@gmail.com

Telefono:
Benedetta: 328 6142551
Mauro: 338 3609847

Veniteci a trovare
dal 3 al 4 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: