Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

6° INTERNATIONAL PHIL GUY DAY - Gilgamesh Live Music

Magazzino di Gilgamesh Piazza Moncenisio 13/b, Torino, Italia
Google+

- Blues -
- Ingresso 7 Euro –

DARIO LOMBARDO & BLUES GANG
THE MODEL T-BOOGIE

Il 28 aprile del 1940 nasceva a Lettsworth, in Louisiana, uno dei più rilevanti chitarristi del Blues contemporaneo, Phil Guy. Per il sesto anno consecutivo i musicisti che con lui hanno suonato in tutto il mondo si riuniscono virtualmente per ricordarlo nella data del suo compleanno. Sin dalla sua scomparsa, avvenuta improvvisamente nell' agosto del 2008, l'idea principale seguita da Dario Lombardo, Lisa Mallen e dalla famiglia Guy è stata quella non solo di ricordare Phil e la sua musica, ma di sottolineare l' importanza del suo lavoro come ambasciatore e diffusore del Blues un po' in tutto il mondo.
Dal 1987 al 2008 Phil Guy ha suonato in Italia con due gruppi, la MODEL T BOOGIE prima e la BLUES GANG poi. I due gruppi si ritrovano a Torino per il PGID con ospiti a sorpresa . Nelle scorse edizioni si sono avuti eventi in tutta Europa e negli Stati Uniti.

La Blues Gang è nata nel 1989, nel momento in cui Dario Lombardo lasciava i Model T Boogie.
Negli anni molti musicisti si son alternati nella band. Questa sera i musicisti che si alterneranno sul palco saranno:

Dario Lombardo - Chitarre e voce
Andrea Scagliarini - Armoniche
Massimo Pavin - Basso
Massimo Bertagna - Batteria
Giancarlo Crea - Armonica
Nick Beccatini - Chitarra
Valentina Comì - Pianoforte
Piu numerosi altri ospiti….


Dario Lombardo è uno dei principali musicisti del Blues italiano. Chitarrista, cantante ed autore è attivo professionalmente dal 1979. Ha fatto parte di gruppi come i Mean Mistreater Chicago Blues Band, i Blues Shakers ed i Model T Boogie. Dal 1989 guida la Blues Gang. Dal 1987 al 2008 ha lavorato con Phil Guy, e negli anni ha collaborato con molti altri Bluesmen statunitensi, come Johnny Copeland, Luther Allison, Albert Collins.
I suoi concerti l’ hanno portato ad esibirsi in molti stati europei, principalmente Spagna, Francia e Svizzera, e negli Stati Uniti. Nel maggio 2007 è stato probabilmente il primo musicista Blues italiano ad esibirsi ufficialmente in Africa, a Melilla.
La sua discografia comprende due lavori con i Model T Boogie (rispettivamente del 1986 e 1989), uno con Phil Guy (Working Together, 1999) e due con la Blues Gang (I don’ t want to lose, 1998 e Searchin for gold, 2003). Suoi brani son stati inclusi in antologie e compilations, ultima delle quali in ordine di tempo è Rack of Blues# 1, del 2006, edita dalla prestigiosa rivista americana Big City Rhythm&Blues.
Lonesome Blues (2007) è il primo video ufficiale per una Blues band italiana, e la sua colonna sonora è parte del cd Searchin for gold.
Dario Lombardo insegna al Centro Jazz Torino dal 1989.
Andrea Scagliarini suona il Blues dal 1978. Nel 1979 incontra Dario Lombardo ed entra a far parte del suo gruppo, la Faboulus J. B. Band. Da allora i due musicisti hanno continuato a collaborare. Scagliarini è entrato nella Blues Gang nel 1994.
Massimo Pavin è considerato il principale bassista del Blues italiano. Ha condiviso con Dario Lombardo molte avventure musicali fin dal 1979 (Mean Mistreater Blues Band, Blues Shakers, Model T Boogie). E' stato il primo bassista della Blues Gang dal 1989 al 1991. E' rientrato nel gruppo nel 1994.
Massimo Bertagna è il batterista principe del Blues italiano. Ha iniziato a suonare con Dario Lombardo nel 1986 nei Model T Boogie. Fa parte della Blues Gang dal 1994.

MODEL T BOOGIE
Model T Boogie è il nome della band di Giancarlo Crea fondata nel 1985. Nel periodo compreso tra l' 86 ed il '90 fu tra i gruppi più rappresentativi del Blues italiano: due album, centinaia di concerti da un capo all' altro della penisola, prima band italiana chiamata a partecipare allo Chicago Blues Festival nel 1987, Model T impose il proprio personale sound basato su una originale miscela di Chicago Blues tradizionale e Funky Blues contemporaneo. Tutti i più importanti festivals italiani di quegli anni videro protagonista la band, sia da sola che affiancata da nomi illustri quali Phil Guy, Johnny Copeland, Zora Young, Eddie C. Campbell. Model T Boogie non era costituita da musicisti provenienti da una stessa città: oltre ai milanesi Giancarlo Crea, Massimo Pavin e Massimo Bertagna (armonica, basso e batteria), completavano la formazione le chitarre del pistoiese Nick Becattini e del torinese Dario Lombardo. Un line up solido e dalle caratteristiche sfaccettate: se l' armonica di Crea portava i suoni di Sonny Boy Williamson e Little Walter, era poi lo stesso Giancarlo a cantare brani della tradizione soul funk come The Ghetto o Turning Point; se la chitarra di Nick era più irruente e moderna, quella di Dario al contrario era più pacata e tradizionale. Il tutto sostenuto e cementato da quella che ancora oggi è ritenuta la più solida delle sezioni ritmiche del Blues italiano. Uno spettacolo quindi che proponeva molte delle facce del Blues, molti dei suoi stili, in grado quindi di soddisfare diversi tipi di pubblico. E che aveva un' altro asso nella manica, e cioè la scrittura e l' esecuzione di brani originali, cosa all' epoca assai rara. Nel 1990 questa formazione si divise, e Becattini e Lombardo furono sostituiti da Luciano Gherghetta e Sergio Montaleni. Nick si trasferì a Chicago per alcuni anni, ed al suo rientro in Italia fondò i Serious Fun, Dario invece fondò la Blues Gang e continuò la collaborazione con Phil Guy. La formazione originale dei Model T Boogie si è riunita in poche occasioni dal 1990. Bertagna e Pavin sono parte stabile della Blues Gang di Dario Lombardo dal 1994, e come accade nel mondo della musica frequenti sono state le riunioni parziali del gruppo, ma la band al completo si è riunita solo in occasione di un concerto a Torino il 14 novembre del 2000 e poi per una breve serie di spettacoli nell' estate del 2002. Ora il motore dell' utilitaria più famosa al mondo dopo la 500 è pronto a ripartire, e questa volta per un viaggio un po' più lungo: per festeggiare il ventennale di quella esperienza, si inizierà con una serie di concerti nei clubs italiani, alcuni dei quali già esistenti all' epoca, per continuare con un nuovo lavoro discografico che verrà presentato in primavera e nei festival estivi 2008. Questo per cominciare...Model T Boogie is back, still gettin' down..!




---------------------------------------
Tel. 3409883436
Piazza Moncenisio 13/b - Torino
www.ilmagazzinodigilgamesh.it

Veniteci a trovare
dal 12 al 13 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: