Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Proiezione del documentario 18 IUS SOLI

Ex Fornace Carotta via Siracusa, 61, Padova PD, Italia
Google+

Iniziativa organizzata dai Giovani Democratici di Padova

"18 IUS SOLI" (49') patrocinato dal ministero degli Affari Esteri, finalista del Premio di giornalismo Ilaria Alpi 2012, è il primo documentario grass-roots italiano ad affrontare il tema del diritto di cittadinanza per chi è nato e cresciuto in Italia da genitori immigrati. Diretto e prodotto nel 2012 dal regista bolognese Fred Kuwornu , racconta con il linguaggio del documentario la storia di alcuni nuovi Italiani , ma al tempo stesso promuove il dibattito legislativo e culturale sul diritto di cittadinanza per chi nasce in Italia sebbene da genitori immigrati. Per la sua valenza accademica ed internazionale il documentario è stato altresì presentato in iniziative negli Stati Uniti anche in prestigiose università come: Columbia University. Brown University , Upenn University, New York University, San Diego State University, CUNY College ed altre.


Fred Kuwornu, nato e cresciuto a Bologna, è un regista, produttore, attivista, entrepreneur di origini ghanesi. Dopo aver terminato gli studi in Scienze Politiche presso l'Università di Bologna, si trasferisce a Roma dove inizia l'attività d'autore di programmi televisivi per la Rai e La7. Nel 2007 viene scelto dal regista americano Spike Lee per lavorare all'interno della crew del film "Miracolo a Sant' Anna". L'incontro con Spike Lee ispira a Fred Kuwornu l'idea di dirigere e produrre il docufilm "Inside Buffalo", progetto internazionale sulla storia della 92ª Divisione" Buffalo Soldiers" interamente composta da soldati Afroamericani che combatterono durante la Seconda Guerra Mondiale in Toscana. Il progetto è stato premiato come migliore documentario al Black Berlin International Cinema Festival ed ha ricevuto gli apprezzamenti istituzionali del Presidente Barack Obama, dell'ex presidente Usa Bill Clinton, del presidente Giorgio Napolitano. nel 2012 ha prodotto e diretto "18 IUS SOLI . Il diritto di essere Italiani" sul tema delle Seconde Generazioni figli d'immigrati e il problema della cittadinanza contribuendo a fare emergere il problema sui mass media italiani . Attento ai temi dei diritti civili, si sta occupando di promuovere attivamente in Italia il concetto dell'inclusione delle diversità con la neonata associazione "Diversity.it" promuovendo il Valore delle Differenze. Insegna documentario sociale e storico al Master di Studi Interculturali dell'Università di Padova.

Saranno presenti alla proiezione il regista Fred Kuwornu, Flavio Zanonato, Enrico Beda, Rosanna Pesce, Nona Evghenie

Presenta Piero Ruzzante

Veniteci a trovare
il 11 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: