Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Presentazione degli archivi di GAMeC e ACCADEMIA CARRARA

GAMeC via san Tomaso, Bergamo BG, Italia
Google+

ARCHIVIO VIVO. BERGAMO E IL SUO PATRIMONIO ARCHIVISTICO

Ciclo di 5 incontri dedicato alla diffusione del patrimonio archivistico presente a Bergamo e provincia.

#IFDM #archivio #Bergamo

quinto ed ultimo incontro
GIOVEDì 10 APRILE 2014, ore 17.45
Spazio ParolaImmagine - GAMeC - Via S. Tomaso 53 - Bergamo
ingresso libero

Presentazione degli archivi di ACCADEMIA CARRARA e GAMeC
a cura di M.Cristina Rodeschini
Coordinatore e moderatore Lorenzo Pezzica

A seguire, saluto di un rappresentante di Fondazione Cariplo e del presidente del Sistema bibliotecario area Nord-Ovest provincia di Bergamo.

A seguire incontro conviviale con aperitivo.

"L’Archivio, fin dal mondo antico, costituisce la più autentica registrazione della memoria di un popolo, ne rappresenta il “corpo” della propria memoria storica e quindi della propria identità.
Ma cos'è un archivio, come lo si definisce? Il termine archivio ha da sempre una duplice accezione: indica sia il complesso documentario sia il luogo fisico, i locali di conservazione delle carte.
L'archivio è quindi il luogo, materiale e ideale, per far vivere tutto quanto si è raccolto e prodotto, e metterlo a disposizione di tutti i cittadini e non solo degli studiosi e degli appassionati di storia. Non si tratta quindi di un “cimitero dei ricordi”, ma di un Archivio vivo, costantemente alimentato e aggiornato, promotore di iniziative culturali e editoriali.
È con questo spirito che la rassegna Archivio vivo si pone come obiettivo principale di far conoscere, attraverso una serie di incontri con chi – enti, associazione, fondazioni, ecc… - conserva, descrive, valorizza il patrimonio archivistico presente a Bergamo e nella sua provincia. Un patrimonio particolarmente ricco, importante ed interessante che riguarda tutti noi – la cittadinanza tutta in primo luogo – perché è la nostra memoria e nello stesso tempo il nostro presente e il nostro futuro.
Gli enti invitati dovranno incentrare il loro incontro sull’archivio. Parlare della storia del loro patrimonio archivistico, come è nato, come si è incrementato, come è stato sistemato, descritto, conservato. Come è stato utilizzato per valorizzarne l’importanza storica e culturale. Quale iniziative sono state fatte e quali iniziative saranno realizzate nel futuro.
Archivio vivo - Bergamo e il suo patrimonio archivistico è solo la prima edizione della rassegna. Molti ancora sono i luoghi di conservazione del patrimonio archivistico di Bergamo e provincia da far conoscere e quindi sono previsti nuovi incontri."
Lorenzo Pezzica, Direttore scientifico del progetto e coordinatore degli incontri
--------------------
Archivio vivo. Bergamo e il suo patrimonio archivistico prende forma grazie alla collaborazione di diversi enti, che ne permettono la realizzazione. Gli eventi sono infatti organizzati da ARTS - Auditorium delle Arti e dello Spettacolo e del SISTEMA BIBLIOTECARIO dell’area Nord-Ovest della provincia di Bergamo in collaborazione con Fondazione Mia e GAMeC.
Sostenuto dalla Fondazione Cariplo all’interno del Bando “Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura, IL FUTURO DELLA MEMORIA dall'Unità d'Italia ai giorni nostri - La storia va narrata è patrocinato anche da partner istituzionali pubblici quali Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Comune di Bergamo.
--------------------
www.ilfuturodellamemoria.it

Veniteci a trovare
il 10 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: