Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

ComodaMENTEinMUSEO aperitivi d'arte

Trento, Italia
Google+

Al Castello del Buonconsiglio, le miniature medievali protagoniste nell’iniziativa “comodaMENTEinMUSEO” dedicati quest’anno alla rappresentazione del mondo animale.

Domenica 24 marzo alle ore 11 il Castello del Buonconsiglio proporrà “Animali in miniatura” terzo appuntamento dell’iniziativa “ComodaMente in Museo” quest’anno dedicata, in vista della grande mostra estiva “Sangue di drago, squame di serpente”, alla rappresentazione del mondo animale. Adriana Paolini, autrice di saggi e studi su manoscritti e libri antichi, illustrerà al pubblico alcune miniature presenti ina una preziosa Bibbia miniata del Duecento arricchita con raffigurazioni di animali che si fondono con decori vegetali e personaggi umani  in una raffinata opere d’arte che orna le pagine del sacro testo conservato in museo.

Sfogliare le pagine di questi pregevoli codici alla ricerca di rari animali reali e fantastici sarà l’occasione per apprezzare l’armonica fusione tra scrittura e decorazione, ma anche conoscere la storia di questi testi antichi. In una magnifica miniatura si potrà  ammirare la scena della creazione degli animali da parte di Dio mentre crea una colomba bianca, un pesce ed un lupo ululante.

Adriana Paolini insegna presso l'Università di Trento, collabora nel campo della catalogazione, ricerca e didattica con istituzioni ed enti nazionali. L’intervento sarà accompagnato dalla musica del Conservatorio "Bonporti" di Trento suonata da  Rose Hunt e Serena Nardelli,  flauto - musiche di G. F. Telemann per 2 flauti. 

La tariffa per l’aperitivo d’arte  è di  2 euro. Info e prenotazioni: 0461 492811. 

Calendario dei prossimi  appuntamenti:

Domenica 3 marzo alle ore 11.00 al Castello del Buonconsiglio - "Divinità bestiali"

Un mondo dove umano e animale si incontrano e si fondono: è il pantheon dell’antico Egitto, popolato da una miriade di divinità.

Nelle numerose statuette conservate nella collezione del museo si ritrovano le loro sembianze animali e umane, che rimandano a culti, credenze e miti dell’affascinante “terra dei faraoni”.

Domenica 10 marzo alle ore 11.00 al Castello del Buonconsiglio "Fragili metamorfosi". Delicati tocchi di pennello “sotto vetro”, cromie luminose e brillanti narrano storie classiche di curiose metamorfosi e giocose divinità. In museo sono conservate alcune di queste originali opere a tema mitologico, dipinte “a rovescio” su vetro, impiegate a partire dal Settecento per decorare raffina

Veniteci a trovare
dal 10 al 17 marzo 2013

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: