Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Suna' da Mars 2013

Aprica SO, Italia
Google+

Ad Aprica torna un appuntamento con il folklore mercoledì 27 e giovedì 28 febbraio 2013, 'Sunà da mars'.

'Sunà da mars' è un pratica magico-propiziatoria di antichissima origine, una usanza prettamente contadina e un modo originale per salutare l'arrivo ormai imminente della primavera e il ricrescere dell'erba.

In tempi passati la pastorizia era l'attività primaria degli abitanti di Aprica e risulta pertanto comprensibile come fosse benaccetto un rito propiziatorio rivolto a salutare la ricrescita dell'alimento indispensabile per gli armenti.

La tradizione non si è mai perduta: tutti gli anni, l’ultimo giorno di febbraio, dalle diverse contrade (San Pietro, Dosso, Mavigna, Santa Maria, Liscidini e Liscedo) gli abitanti in costume aprichese percorrono le vie del paese con “li bronzi” (pregiati campanacci di bronzo), “i sampógn” (campanacci di altri metalli) e i corni, affinché il loro frastuono risvegli l’erba e la natura riprenda il suo corso.

I cortei, guidati da scampanatori provetti, convergono in Piazza Mario Negri scultore, di fronte al municipio, indi si dirigono in Piazza del Palabione, dove la manifestazione si conclude con saggi di scampanio, consegne di riconoscimenti, ecc.

Qui si possono anche gustare il “mach” - piatto tipico dell’evento (polenta e salsiccia alla piastra) - oltre a un bicchiere di vin brulé.

Veniteci a trovare
dal 27 al 28 febbraio 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: