Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Rievocazione dell'Assedio al Castello

Castello di Monticello d'Alba Piazza San Ponzio , Monticello RM, Italia
Google+

Sabato 30 maggio 2014
Aspettando l'assedio

Domenica 1 giugno 2014
Rievocazione storica dell'Assedio al castello di Monticello d'Alba - II edizione

Dopo l’edizione pilota del 2013, che ha visto le mura del castello di Monticello d’Alba (CN) assediate dall’esercito dei Roero, mentre barricato nelle sale si disperava e si difendeva invano Lodovico Malabaila, torna quest’anno la seconda edizione della “Rievocazione dell’assedio al Castello”, per una due giorni di full immersion nella storia medievale, nell’ambito dell’evento monticellese “Evento Tricolore – IV edizione”.

Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno 2014 per tutto il weekend si alterneranno momenti di spettacoli e visite guidate, mentre il Castello dei Conti Roero aprirà le proprie porte con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00 con la possibilità di visitare sia il Parco, realizzato dall’architetto ottocentesco del paesaggio dei Savoia Xavier Kurten, sia le stanze del maniero, in parte originali del XIII-XIV secolo e in parte rivisitare dall’Architeto Rangone di Montelupo nel XVIII secolo, ancora oggi abitate dalla nobile famiglia Roero.

Sabato 31 maggio il giardino ospiterà per tutto il giorno figuranti in costume medievale che si prepareranno per l'imminente assedio di domenica.
Durante tutta la giornata ci saranno anche momenti dedicati all’approfondimento: alle 11 lo scrittore Maurizio Rosso, autore del libro La leggenda del cavaliere veloce, si confronterà con lo storico medievalista Dottor Filippo Ghisi.
Per grandi e piccini, momenti di interazione e gioco, con La Scatola Aperta: presso la Locanda degli Elisir si riscopriranno le proprietà delle erbe spontanee attraverso la degustazione di liquori, letture libere e artigianato.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, in collaborazione con la LIPU, ci sarà il rito della rimessa in libertà di volatili, trovati feriti e curati, che si libreranno sopra le torri del maniero per ritornare in natura.
Alle ore 17.00, l’esercito dei Roero allestirà il proprio accampamento nel giardino del Parco!
Alla sera, infine, ci sarà l’occasione di consumare insieme un apericena.

Si riprenderà alle 10 la domenica 1 giugno, quando il gallo con il suo canto comunicherà ai guerrieri Roero che è giunta l’ora di prepararsi alla battaglia.
Anche la domenica per tutto il giorno ci sarà la possibilità di visitare sia il Parco sia il castello.
Nel giardino, ogni ora verrà presentato un intrattenimento o uno spettacolo diverso: la sveglia, i giullari e i musici, gli antichi mestieri, il pranzo nel medioevo, prove di combattimento e infine l’assedio ed il processo a Lodovico Malabaila…

Tra le Compagnie che ci diletteranno incontreremo il neonato gruppo storico albese denominato Compagnia dell'artiglio del Drago, i musici della Compagnia del Coniglio, i combattenti e gli antichi mestieri dell'Associazione Culturale Ricreativa Castrum Montis e della Compagnia dell'Orso Nero, i combattenti de Il Mastio e i Cavalieri Templari del Nord Ovest. A commento la voce narrante dell’attore albese Paolo Tibaldi.

L’ingresso al Parco, che comprende la visita guidata agli storici giardini e la possibilità di assistere per tutto il giorno agli interventi e agli spettacoli, prevede un ticket di 4 euro.
Per chi volesse cogliere l’occasione per entrare e visitare anche il castello, in compagnia delle guide e dei figuranti in costume, il costo dell’ingresso e delle due visite guidate (parco + castello) è di 8 euro.

Il programma aggiornato verrà presto pubblicato sui siti www.roerodimonticello.it e www.turismoinlanga.it.

Veniteci a trovare
il 1 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: