Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

XXI Giornata FAI ad Ostra

Ostra AN, Italia
Google+

La Primavera è alle porte, quale migliore occasione di festeggiare la XXI Giornata FAI che si terrà il 23  e 24 marzo 2013 anche nella città di Ostra, pronta ad accogliere visitatori e turisti.

La XXI Giornata F.A.I. di Primavera consiste in una grande mobilitazione popolare: Ostra è tra i comuni italiani, che hanno aderito all’iniziativa.

Cosa potrete vedere ad Ostra durante la XXI Giornata FAI?

L’apertura della Chiesa dei Santi Giuseppe e Filippo Neri, dove sarà possibile ammirare le tele, che sovrastano i tre altari, due delle quali opera del pittore Claudio Ridolfi; ma non sono la sola attrattiva dell’edificio sacro: sono da conoscere e ammirare le tele che ornano la volta, insieme ad affreschi e statue, che raffigurano le allegorie delle virtù. 

La cantoria, che si affaccia sul presbiterio, ospita un piccolo, ma prezioso organo Callido, con il suo mantice originale. Terminata la visita alla chiesa, guidata da un gruppo di giovanissimi volontari, tutto il centro storico di Ostra sarà reso disponibile ai visitatori: negli edifici storici più significativi, saranno pronti gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “A. Menchetti”, preparati dalla professoressa Giuseppina Coviello.

In qualità di aspiranti-ciceroni, guideranno le visite e forniranno tutte le informazioni, per gustare al meglio quanto si può ammirare: la Basilica di Santa Croce, il Santuario del SS. Crocifisso, la Chiesa dei Santi Francesco e Lucia, il Palazzo Comunale, con la collezione di ritratti e le tele della Sala Consiliare, la Torre e il Monumento al “Nome e alla Città di Ostra”, la Chiesa di San Rocco, il Teatro Comunale, che quest’anno festeggia i suoi 150 anni. Ma non basta: nel refettorio dell’antico Monastero “Del Buon Gesù” verrà allestita una mostra di icone, scritte dalla professoressa Annalisa Fanesi di Bologna: i visitatori potranno ammirare le splendide tavole esposte, ma anche conoscere la tecnica di realizzazione di un’icona, secondo l’antica tradizione bizantina.

Saranno esposti i materiali utilizzati e mostrate le varie fasi di lavorazione, mentre un breve percorso a pannelli accompagnerà il visitatore alla scoperta del mondo affascinante dell’iconografia bizantina, con la sua ricchissima simbologia.

E ancora non è tutto: anche nell’edizione 2013, la Giornata F.A.I. di Primavera sarà abbinata alla Giornata Mondiale del Teatro, organizzata in collaborazione con la U.I.L.T. provinciale.

Domenica 24 marzo, dalle ore 16.00 alle ore 23.00, ventitre compagnie si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Comunale “La Vittoria” per promuovere i valori che alimentano il Teatro e proporre spettacoli di vario genere, tutti ad ingresso libero. Si spazia dalla prosa alla lirica, dalla danza moderna al cabaret, dai

Veniteci a trovare
dal 23 al 24 marzo 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: