Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

EGUAGLIANZA E LIBERTÀ DI SCELTA, ALLA BASE DELLA COMUNITÀ UMANA: SEL GALATINA PER TESTAMENTO BIOLOGI

Piazza Alighieri Piazza San Pietro, Galatina LE, Italia
Google+

“La libertà di movimento del mio pugno è limitata dalla posizione del naso del mio vicino”, scriveva il filosofo Karl Popper. La libertà in tutte le sue forme, compresa quella di autodeterminarsi (capacità di scelta autonoma e indipendente) è connaturata all’essere umano e limitata unicamente dall’esercizio del diritto di un altro individuo. Eppure esistono ancora, nonostante il lungo cammino compiuto sulla strada del riconoscimento dei diritti umani, sia esclusioni e differenziazioni che rendono i diritti privilegi sia limitazioni che ne fanno l’esercizio ostaggio dell’opinione di pochi.

Il Circolo cittadino di SEL ha redatto due proposte di delibera, che qui sottopone all’attenzione dei concittadini per essere consultate e valutate e, nell’idea di condivisione, promuove due petizioni che accompagneranno le rispettive presso il Consiglio comunale al fine di istituire il Registro dei Testamenti Biologici e il Registro delle Unioni Civili. Le due petizioni, Non appoggiamo una scelta, vogliamo scegliere! e Una coppia è una coppia, sono pensate per permettere ai cittadini, in assenza di una normativa nazionale, l’esercizio del diritto di autodeterminazione, nel rispetto di norme costituzionali, pronunciamenti della Magistratura competente e normative internazionali sui diritti umani.
Le due proposte, e specialmente quella relativa alle Dichiarazione anticipata di volontà per i trattamenti sanitari e di fine vita (alla voce modulistica del blog http://selincantiere.wordpress.com/, è disponibile per gli interessati il modulo), non avallano alcuna posizione, ma lasciano al singolo le scelte personali che, convogliate in un documento strutturato secondo criteri legali e nel rispetto della privacy, saranno garantite.
La proposta non segue alcun giudizio di merito, divenendo un mezzo di espressione, non solo riguardo ai trattamenti sanitari, ma rispetto a tutto ciò che riguarda le ultime volontà (donazione di organi, assistenza religiosa, cerimonia funebre). Si segnala, inoltre, che il Registro dei Testamenti Biologici è già realtà operativa per oltre 9 milioni di italiani (a livello comunale).
In quella sulle Unioni Civili, invece, si propone un compito regolamento che guardi ai vincoli predisposti dai giudici dei tribunali competenti e ai trattati internazionali sull’eliminazione delle sperequazioni dei diritti civili. È importante, inoltre, sottolineare come in entrambi i regolamenti contenuti nelle due proposte sia espressamente prevista la facoltà e la libertà di modificare, rettificare o cancellare, in qualsiasi momento e con una semplice dichiarazione, quanto precedentemente indicato da parte degli interessati.

Allo scopo di raccogliere le adesioni alle due petizioni popolari, sarà allestito un punto di raccolta firme sabato 12 aprile 2014, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, e domenica 13 aprile 2014, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso Piazza Alighieri, ove sarà possibile consultare in cartaceo le due proposte di delibera e sottoscrivere una o entrambe le iniziative.

Le due proposte sono disponibili per essere consultate: http://selincantiere.wordpress.com/2014/04/09/eguaglianza-e-liberta-di-scelta-alla-base-della-comunita-umana/#more-180

Veniteci a trovare
dal 12 al 13 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: