Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Celebrazioni Benedettine 2013

Norcia PG, Italia
Google+

Al via le Celebrazioni Benedettine per l'anno 2013 a Norcia, il 20 e 21 marzo. La Primavera è alle porte e a Norcia porta con sè una delle
feste più importanti e più sentite: la festa di San Benedetto che nasce in questa cittadina nel V sec. d.C.

La celebrazione in onore di San Benedetto non è legata solo ai festeggiamenti del Santo Patrono ma si carica di profondi significati che da Norcia partono e si diffondono in tutta Europa, di cui Benedetto ne è il Patrono.

E nel segno dell’Europa, ogni anno viene accesa la fiaccola denominata Pro Pace, che da pochi anni, valicando i confini europei, viene accesa in una Capitale del mondo ed arriva a Norcia la sera del 20 marzo.

Il giorno seguente a Norcia, la sfilata in Corteo Storico, per onorare il Patrono, avviene secondo le prescrizioni stabilite negli Statuti e nelle Riformanze del Comune di Norcia, conservati nell’ Archivio Storico Comunale.

“Statuimo et ordinamo…”  con queste parole il Cancelliere, di fronte ai Consoli, al Capitano del Popolo, al clero ed alle confraternite, ai trombettieri ed ai tamburini, agli uomini delle Guaite con i loro Connestabili, ai componenti delle Arti ed ai rappresentanti dei Castelli limitrofi, dà inizio alla pubblica lettura degli Statuti, dove è accuratamente trascritto tutto lo svolgimento della festa.

Vengono chiamati, ad uno ad uno, i rappresentanti dei Castelli e ciascuno porta il Palio con il proprio stemma che doveva essere di broccato di seta, d’oro o d’argento; o de seta colorata o di damasco. Seguono poi i rappresentanti delle Guaite che giungono nella Piazza principale, dalle rispettive Guaite.

Terminato il Corteo Storico viene celebrata la solenne funzione religiosa presieduta dal Vescovo, durane la quale viene esposto il reliquiario gotico di San Benedetto.

Il pomeriggio è dedicato alla competizione fra le guaite che si affrontano in un torneo di tiro alla balestra antica. Sempre nel pomeriggio, si svolge nella basilica di S. Benedetto la preghiera dei Vespri per poi concludersi con la processione lungo le vie del paese del reliquiario gotico di San Benedetto.

Per maggiori info contattare l'ufficio informazioni di Norcia.

Veniteci a trovare
dal 20 al 21 marzo 2013

Info

0743.828173

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: