Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Rievocazione del matrimonio medievale di Pietrone da Cagnano e Rosania Fulgosio

Gropparello PC, Italia
Google+

"Nelle nozze dei tempi..." Il 2 giugno 2013 al Castello di Gropparello (PC), la rievocazione del matrimonio medievale di Pietrone da Cagnano e Rosania Fulgosio.

Nota per la terribile fine alla quale, secondo la leggenda, sarebbe stata condannata per via di un tradimento d’amore, Rosania Fulgosio – signora (e attuale fantasma ufficiale) del Castello di Gropparello negli ultimi decenni del 1200 – ebbe anche giorni felici. Uno di questi è senza dubbio quello in cui la giovane sposò Pietrone da Cagnano in una grande cerimonia, che ancora oggi, una volta all’anno, prende vita tra le mura della rocca.

Il 2 giugno 2013, a partire dalle ore 10, il Castello di Gropparello si trasforma nella cornice originale di un vero e proprio matrimonio medievale. Annunciata dal banditore, Rosania, la sposa riccamente vestita, fa il suo ingresso a Corte, seguita da un corteo di popolani e nobili in festa ma anche di cospiratori e di invidiosi convenuti con l’intento di rovinare l’atmosfera dell’incanto di un tempo. Tra questi, il boscaiolo del castello che, geloso dei festeggiamenti, ha deciso di prendere moglie a sua volta. Tra le dame e le donzelle che durante la giornata si saranno accreditate al desco del cerimoniere ed avranno decantato le loro doti, Aginulfo ne sceglierà una, solo una, per farla diventare la propria consorte. Al tramonto, immersi nel riposo della natura, il corteo partirà dalla casa nel bosco con tutti i pellegrini per arrivare alla locanda, accompagnando il boscaiolo gongolante nel suo viaggio di nozze: re per una sera, finalmente.

Con la possibilità di far vivere ai più piccini la Storia dal vivo, un’esperienza che rimarrà indimenticabile.

Il prezzo del biglietto è di 18 euro per gli adulti e di 14 euro per i bambini, comprensivi dello Sposalizio, della visita al Castello e di un’avventura in costume per i bambini nel Parco delle Fiabe, un’oasi dedicata allo stupore, alla scoperta di meraviglie magiche, alla storia che sa di fiaba e al puro godimento infantile.

 

Per scaricare immagini ad alta risoluzione: http://www.ellastudio.it/it/comunicato-stampa/5253/nelle-nozze-dei-tempi

 

Per informazioni: Castello di Gropparello

Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)

Tel. 0523.855814 

e-mail: 

sito web: www.castellodigropparello.it

 

 

Veniteci a trovare
il 2 giugno 2013

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: